Stop al lavoro gratis

0
98
Le generazioni che si affacciano e che si sono affacciate negli ultimi anni al mercato del lavoro sono tra le più bistrattate e quelle che hanno maggiormente sofferto la crisi e la pandemia. Non possiamo pensare di dare loro speranza e basi solide per costruirsi un futuro in Italia senza un’occupazione stabile e ben retribuita.
Dobbiamo evidenziare chiaramente ciò che è formazione rispetto a ciò che è lavoro e questo anche per distinguere le imprese che fanno fare esperienza e crescere professionalmente i giovani da chi cerca solamente manodopera a basso costo. Smettiamola con la retorica che un’offerta di lavoro è un favore del datore.
Ringrazio il Ministro Andrea Orlando per l’impegno assunto contro l’abuso dei tirocini e adesso andiamo avanti con il rimborso spese per gli stage curricolari e la correzione definitiva dell’apprendistato così come previsto dalla proposta di legge che ho presentato alla Camera, raccogliendo il lavoro portato avanti con e dai Giovani Democratici Milano.
La precarietà non può essere destino ed è nostro dovere, come forza politica andare avanti su queste battaglie di civiltà, il lavoro è lavoro e come tale deve essere pagato e la formazione, preziosa e sempre più indispensabile, deve essere riconosciuta e di qualità per non subire le nuove sfide professionali che avremo da affrontare. Avanti!