Stop alle carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026

0
0

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, nemmeno se ancora in corso di validità, e non potranno essere utilizzate per viaggi all’estero.

Lo sottolinea il Ministero dell’Interno, con la Circolare n. 8/2026, confermando quanto già indicato lo scorso anno.

Per far fronte al prevedibile aumento delle richieste della Carta d’Identità Elettronica (CIE), documento valido in Italia, nei Paesi dell’Unione europea e in altri Stati con accordi specifici, i Comuni sono invitati ad adottare misure straordinarie: ampliamento degli orari degli sportelli, incremento degli appuntamenti tramite il sistema “Agenda CIE” e liste prioritarie per chi possiede ancora il documento cartaceo.

Il Ministero raccomanda inoltre di informare tempestivamente i cittadini attraverso siti istituzionali, social e avvisi negli uffici comunali. Si ricorda che la sostituzione con la CIE può essere richiesta in qualsiasi momento e non comporta costi aggiuntivi rispetto al normale rilascio.

I cittadini sono quindi invitati a verificare per tempo la validità del proprio documento e a prenotare la CIE, evitando così possibili disservizi durante il periodo estivo, tradizionalmente caratterizzato da picchi di richieste.