Successo partecipativo dell’annuale festa estiva organizzata come di consueto dalla Camera di commercio binazionale francese nel Paese delle aquile, su iniziativa dello storico fondatore e presidente Julien Roche, coadiuvato dalla direttrice esecutiva Bora Feri, e con la partecipazione di Sua eccellenza l’ambasciatrice parigina Catherine Suard
Alla vigilia dell’accensione della torcia olimpica di Parigi 2024, ieri sera l’Ada Village di Golem – in prossimità di una delle spiagge più significative della costa balcanica – ha ospitato, come da consuetudine nella residenza del pioniere imprenditore Julien Roche, l’annuale festa estiva della Camera di commercio francese in Albania.
Lo storico ente economico associativo, fondato e presieduto dallo stesso Roche, è stato il primo nel proprio genere a sorgere nel Paese balcanico, e allo stato attuale riunisce un’ottantina di aziende e compagnie nei settori strategici della Nazione, dall’energia al turismo alberghiero, dai trasporti al credito e alla finanza bancaria e ai servizi legali e digitali, per una base occupazionale totale aggregata oramai stabilmente superiore ai 6000 addetti.
Si tratta pertanto di un contributo importante alla formazione del prodotto interno lordo albanese, che i vertici direttivi della Camera di commercio sono decisi a proseguire sfidando uno scenario globale non sempre favorevole, fra conseguenze degli scenari bellici in atto in Ucraina e in medio Oriente e perdita del potere d’acquisto dell’euro nei confronti della moneta locale Lek.
“La Camera di commercio c’è e intende confermare il proprio ruolo attivo a favore del rafforzamento dell’economia albanese e degli interscambi fra Tirana e Parigi, a sostegno del turismo familiare e business e del trasferimento di conoscenze e competenze funzionali alla modernizzazione di complessivi macro settori e macro progetti come l’agricoltura, la diversificazione delle fonti energetiche e idriche, i servizi bancari e professionali, la digitalizzazione della pubblica amministrazione, le reti infrastrutturali e l’accoglienza turistica. La collaborazione con le Istituzioni governative e diplomatiche fa parte della nostra radice costitutiva, e in tal senso ringrazio madame Catherine Suard, la nostra Ambasciatrice, che per statuto assume la carica di Presidente onorario dell’ente camerale”.
“Sono lieta di essere qui assieme a Voi – ha proseguito madame Suard rivolgendosi al numeroso pubblico accorso a Golem di imprenditori e autorità – Questa è la seconda edizione della festa estiva alla quale partecipo, la prima coincise con il mio arrivo a Tirana come Ambasciatrice. La Francia e le sue istituzioni presidenziali, governative e diplomatiche appoggiano convintamente, con una intensa attività di assistenza e di investimenti, l’integrazione dell’Albania nel grande mercato europeo e l’adesione alla UE, obiettivo ancora più strategico se si considerano gli storici rapporti che legano i nostri due Paesi. La visita di Stato del Presidente Macron a Tirana, un fatto epocale, e le relazioni intergovernative hanno impresso una svolta che svilupperemo con tutti gli strumenti a disposizione”.
La serata è proseguita nel segno della convivialità e dei colloqui fra gli intervenuti, fra cui la direttrice generale dell’università Cattolica della nostra Signora del Buon Consiglio, Evis Karandrea.
La nostra Redazione, presente con l’editrice Loredana Buoso, il dir politico Alessandro Zorgniotti e l’interprete linguistico Luan Velaj, ringrazia il presidente Roche, la direttrice Feri e l’ambasciatrice Suard per la splendida ospitalità.







