Successo di pubblico alla Mostra Brassaï. L’occhio di Parigi

0
3

 

Successo di pubblico alla Mostra Brassaï. L’occhio di Parigi

Aosta – L’Assessorato dell’Istruzione, Cultura e Politiche identitarie comunica che la Mostra Brassaï. L’occhio di Parigi, allestita presso il Centro Saint-Bénin di Aosta dal 19 luglio al 9 novembre 2025, ha registrato 4.056 ingressi, ottenendo così un buon successo di pubblico.

In occasione del finissage musicale gli allievi del Liceo Musicale di Aosta, coordinati dal professor Lorenzo Barbera, hanno accompagnato i visitatori lungo il percorso espositivo abbinando alle immagini e scatti del celebre fotografo musica e sonorità del ‘900.

La retrospettiva, curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo, ha presentato più di 150 stampe d’epoca, oltre a sculture, documenti e oggetti appartenuti a Brassaï, per un approfondito e inedito sguardo sulla sua opera, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese.

Le sue fotografie dedicate alla Ville Lumière – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.

Ha accompagnato la mostra un catalogo bilingue italiano-francese edito da Silvana Editoriale, con testi di Philippe Ribeyrolles, Daria Jorioz, Silvia Paoli e Annick Lionel-Marie.