Le due istituzioni associative e rappresentative dell’azienda Italia nel Paese balcanico chiedono chiarezza e giustizia sull’uccisione dell’imprenditore Edoardo Sarchi, titolare di un’azienda nel settore edile
Di seguito, il comunicato stampa congiunto delle due realtà associative
“Shock e profondo sconcerto per l’omicidio dell’imprenditore italiano Edoardo Sarchi in Albania, richiesta urgente di chiarezza e intervento immediato dello Stato.
Confindustria Albania e la Camera di commercio italiana in Albania esprimono profonda vicinanza e solidarietà alla famiglia dell’imprenditore italiano Edoardo Sarchi, tragicamente ucciso nei pressi di Tepelena.
Siamo sconvolti da questo evento drammatico, e chiediamo con forza che le autorità albanesi avviino immediatamente un’inchiesta completa, trasparente e rapida, al fine di fare piena luce sulle circostanze dell’accaduto. È indispensabile identificare i responsabili e garantire giustizia senza indugi, nel pieno rispetto dello Stato di diritto.
Episodi di tale gravità non possono restare impuniti: la sicurezza e la fiducia sono condizioni fondamentali per la presenza e l’attività degli operatori economici italiani in Albania. Sollecitiamo quindi le autorità competenti a:
mobilitare tutte le risorse investigative necessarie, anche in cooperazione con le istituzioni italiane
mantenere l’opinione pubblica regolarmente informata sull’avanzamento delle indagini
garantire protezione a chiunque possa contribuire all’accertamento dei fatti
Con questo comunicato, ribadiamo il nostro impegno per promuovere condizioni di piena legalità e sicurezza per i cittadini e per le comunità imprenditoriali italiane e albanesi”.


