Superbonus 110%, Giorgetti: “Il governo lo aveva limitato, ma il Parlamento ha deciso di allargare le maglie”

0
53

Frodi sui bonus edilizi? Bisogna parlarne perché da più parti si chiede che torni la politica industriale in Italia”.

Lo ha detto oggi sul Corriere della Sera il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

“Se c’entra con il Superbonus? C’entra – spiega Giorgetti – perché in legge di Bilancio il governo aveva cercato di limitarlo, poi il Parlamento ha deciso di allargare le maglie, anche troppo. Ora costerà moltissimo.

Stiamo mettendo un sacco di soldi sull’edilizia che, per carità, può aver avuto senso sostenere nella fase più dura della pandemia e di certo contribuisce chiaramente alla crescita. Ma ora droghiamo un settore in cui l’offerta di imprese e manodopera è limitata. Stiamo facendo salire i prezzi e contribuiamo all’inflazione”.

Chiediamoci cosa può fare lo Stato di fronte alla rivoluzione digitale e energetica o allo choc che investe l’automotive, che deve uscire dai modelli endotermici tradizionali – prosegue Giorgetti.

Invece diamo soldi ai miliardari per ristrutturare le loro quinte case delle vacanze. Ride tutto il mondo. Intanto rischiamo che dilaghi la disoccupazione nell’industria spiazzata dall’imposizione del passaggio all’auto elettrica entro il 2035. Se ci sono decine di miliardi per ridisegnare le filiere industriali, bene. Ma in caso contrario, che stiamo facendo? Droghiamo certi settori e ne lasciamo a languire altri, quelli strategici per l’Italia” conclude.