L’annuncio del Ministro delle finanze e del bilancio durante la discussione sul progetto di legge di ratifica dell’accordo fra Paese delle Aquile e gruppo World Bank
Il titolare del dicastero finanziario del governo Rama 4, onorevole Petrit Malaj, ha annunciato giovedì che la Repubblica d’Albania riceverà un prestito, da parte della Banca Mondiale, per un importo complessivo di 113,6 milioni di euro finalizzato a garantire la piena copertura del programma denominato “Capacità rinnovabili e sviluppo verde”.
“Questo prestito agevolato – ha dichiarato l’onorevole Malaj – rappresenta uno strumento per rafforzare le finanze pubbliche e sostenere le riforme del Governo in diversi settori economici, produttivi e sociali del Paese. La concessione di questo rilevante e prezioso aiuto rappresenta il riconoscimento dei progressi compiuti dall’Albania in una serie di settori e di indicatori strategici, per rafforzare la sostenibilità del sistema fiscale, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la tutela ambientale e l’economia circolare verde. Si tratta dell’adempimento di un impegno congiunto tra il Governo Rama e la Banca mondiale per allineare le politiche agli standard comunitari dell’Unione Europea e per rendere la nostra economia più rispettosa dell’ambiente e più stabile dal punto di vista fiscale e normativo a beneficio delle comunità locali e degli investitori”.
A seguito della ratifica, saranno pertanto attivate le procedure per l’ammissibilità di progetti, interventi e piani di investimento pubblico privato a più elevato valore aggiunto innovativo e occupazionale negli ambiti di operatività stabiliti dall’accordo bilaterale.
L’intesa viene ratificata a seguito della partecipazione del Governo e della Banca centrale della Repubblica d’Albania ai lavori del Fondo monetario internazionale e del Gruppo banca mondiale che si sono svolti a Washington nelle scorse settimane.





