La scarcerazione di Jacques Moretti “offende i sentimenti degli italiani”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo la notizia della convocazione a Roma per consultazioni dell’ambasciatore italiano in Svizzera dopo le decisioni adottate dalla magistratura di Sion.
“Ci aspettiamo che la magistratura acceleri i tempi del procedimento penale” ha detto il capo della Farnesina, perchè i ritardi nelle indagini “sono stati assurdi. Vogliamo sapere chi ha pagato la cauzione” ha aggiunto Tajani alludendo al misterioso ‘amico’ dei coniugi Moretti che è intervenuto in loro favore, e sapere “se ci sono delle complicità in quanto è avvenuto” nel bar Le Constellation.
“Siamo profondamente indignati” ha detto ancora il ministro, “è inaccettabile quello che è accaduto ed è inaccettabile la lentezza” con cui stanno procedendo le autorità giudiziarie svizzere. “Ho avuto una lunga conversazione con il presidente Meloni” ha detto Tajani, “ed entrambi siamo indignati, anche come genitori; è inaccettabile rimettere in libertà qualcuno che è oggettivamente responsabile di quanto è accaduto”.



