La morte non mi fa paura perché la considero una nuova scoperta”. Così Giancarlo Giannini, uno dei più grandi interpreti del cinema italiano, che oggi, 1 agosto compie 82 anni. “Ho lavorato con attori e registi molto bravi, questa è stata la mia fortuna” ha aggiunto. Poi ricordando Lina Wertmuller ha detto: “I miei film con lei sono stati tutti bellissimi”.
Nato a La Spezia il 1 agosto del 1942, Giannini – col nome d’arte di John Charlie Johns – esordisce nel cinema nel film “Libido” di Ernesto Gastaldi e Vittorio Salerno. Raggiunge la popolarità nel ruolo di protagonista dello sceneggiato televisivo “David Copperfield” (1965), adattamento del romanzo omonimo di Charles Dickens firmato da Anton Giulio Majano.
Fondamentale in quel periodo è anche l’incontro con la regista italiana Lina Wertmuller , con la quale lavorerà più volte, che nel 1966 gli offre il suo primo ruolo da protagonista nel musicarello “Rita la zanzara”, al fianco di Rita Pavone. Nel 1970 interpreta “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola.



