Il Tavolo della Filiera del Vino accoglie con favore l’intervento del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha raccolto l’appello lanciato “contro le derive ideologiche e le proposte penalizzanti in discussione a livello internazionale”.
“Le parole del ministro sono un segnale concreto e necessario in un momento in cui il settore vitivinicolo è sotto attacco” dichiara il coordinatore del Tavolo, Piero Mastroberardino, aggiungendo che “serve una linea chiara e coerente a difesa di un comparto che rappresenta non solo un’eccellenza produttiva, ma anche una componente vitale del nostro sistema economico, culturale e territoriale”.
Il Tavolo sottolinea la necessità di un impegno congiunto, istituzionale e di filiera, per tutelare il vino da approcci semplificatori e scelte normative basate su logiche punitive e non su evidenze scientifiche. “È il momento di dare voce a una narrazione autentica, che parli del vino per quello che è: patrimonio culturale, simbolo di identità e frutto di tradizioni millenarie. Una campagna di informazione trasparente e consapevole può aiutare a contrastare generalizzazioni dannose e a impedire che il dibattito sul consumo venga ridotto a slogan ideologici”



