Telefono Azzurro: oltre 1 milione di studenti tra 15 e 19 anni vittime di bullismo sul web

0
6
bullismo

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, Telefono Azzurro rinnova il proprio impegno a essere al fianco di bambini e adolescenti.

Secondo i dati raccolti, nel corso del 2025 sono stati gestiti 181 casi di bullismo e 24 casi di cyberbullismo.

Le segnalazioni hanno riguardato prevalentemente attacchi legati alle caratteristiche fisiche, che rappresentano il 72,5% dei casi di bullismo e il 9% di quelli di cyberbullismo.

Seguono le motivazioni di tipo culturale (12% per il bullismo e 2% per il cyberbullismo) e quelle legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere (3,5% nei casi di bullismo e 1% nei casi di cyberbullismo).

La storia di Maria, 17 anni

“Vorrei solo sfogarmi un po’ e sentirmi ascoltata” ci racconta delle difficoltà che ha in classe con i suoi compagni “ i miei compagni scherzano, scherzano ma certe cose mi fanno sentire una ragazza stupida”. Alcune volte i compagni si arrabbiano con lei, altre scherzano, altre la deridono. Una volta un pugno è un gesto confidenziale e scherzoso mentre altre risulta doloroso e punitivo. Maria si sente confusa.

Telefono Azzurro accoglie Maria nella sua sofferenza, rinforza la possibilità di confrontarsi con i suoi genitori e sottolinea il coraggio che ha avuto nel contattare il Servizio e richiedere ascolto.

Nella conversazione che prosegue viene messo sotto i riflettori la figura del professore di sostegno che accompagna Maria durante le lezioni in classe.

Maria trova la forza di contattarlo in diretta e confidarsi. Ringrazia, affermando che si sente già più felice e serena per essersi “alleggerita dal peso”, aver trovato uno spazio d’ascolto ed aver trovato in lei le risorse individuali per coinvolgere un adulto responsabile già inserito all’interno del suo contesto scolastico.