TELEMARKETING, CODACONS: BENE PROPOSTA PD MA INUTILE SE NON SARA’ APPLICABILE AI CALL CENTER UBICATI ALL’ESTERO
TELEFONATE SELVAGGE CONTINUANO AD IMPERVERSARE NONOSTANTE 30 MILIONI DI UTENTI ISCRITTI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI CON FINE MERCATO TUTELATO FENOMENO SI E’ AGGRAVATO
Bene la proposta del Pd in tema di telemarketing, ma la misura rischia di rivelarsi inutile se non potrà essere applicata in modo automatico anche i call center che operano all’estero. Lo afferma il Codacons, commentando i due emendamenti al Disegno di Legge sulla Concorrenza presentati dal Partito Democratico.
Il telemarketing non solo continua ad imperversare in Italia, ma le telefonate a scopo commerciale sono addirittura aumentate nell’ultimo periodo, e ciò nonostante il Registro Pubblico delle Opposizioni conti ad oggi oltre 30 milioni di iscritti – spiega il Codacons – Siamo favorevoli alla proposta del Pd in materia di telemarketing, ma temiamo che la misura non fermerà il fenomeno delle telefonate moleste da parte di call center e operatori scorretti che, operando dall’estero, eludono e aggirano le norme italiane.
Tutti i provvedimenti fin qui adottati per arginare il fenomeno delle telefonate aggressive sembrano aver fallito, e le chiamate commerciali aggressive e fuorilegge proseguono senza sosta. Un fenomeno quello del telemarketing aggressivo che, segnala il Codacons, si è aggravato negli ultimi mesi, con la fine del mercato tutelato di luce e gas, con i call center ubicati all’estero che cercano di accaparrare clienti attraverso chiamate incontrollate da numeri fittizi, così da non incorrere nelle sanzioni previste dal nostro ordinamento – conclude l’associazione.



