Roma Termini, tra accoltellamenti e rapine

0
17

La cronaca dei fatti accaduti dentro e attorno alla stazione Termini è un elenco di aggressioni, furti, accoltellamenti

Le guide turistiche raccomandano di non frequentare di notte la stazione ferroviaria centrale della Capitale, che pure è una delle città con i tassi di criminalità più bassi al mondo. E tuttavia le notizie di cronaca nera da Termini hanno aperto il 2023: è della sera del 31 dicembre scorso l’accoltellamento di una giovane turista israeliana intenta a fare il biglietto dentro la stazione.

Autore: un giovane senza fissa dimora di origini polacche, assicurato alla giustizia pochi giorni dopo.

La giovane israeliana, dopo alcuni giorni di degenza al Policlinico Umberto I è tornata nel suo paese.

A febbraio, ancora di sera, ancora un accoltellamento: è toccato nei pressi di Termini ad un 46enne milanese, cameriere in un ristorante romano, prima aggredito e derubato – 20 euro e un telefonino il bottino – e e poi lasciato a sanguinare da tre uomini, pure arrestati poco dopo.

Nella notte tra il 13 e il 14 aprile sono due turisti americani a vivere minuti da incubo. Stavano rientrando nel bed and breakfast nei pressi di Roma Termini quando sono stati aggrediti. La donna si è ritrovata una pistola puntata addosso. I due responsabili della rapina a mano armata sono stati arrestati poco dopo.

Infine, pochi giorni fa, all’alba di domenica 23 aprile, il grido di aiuto è arrivato da una turista spagnola, aggredita, molestata e rapinata lungo via Marsala. Anche in questo caso determinanti per individuare il presunto responsabile – un ventottenne di origini ivoriane – oltre all’azione delle forze dell’ordine le telecamere presenti nella zona.