Forte scossa di terremoto nel Messinese, avvertita distintamente dalla popolazione. Secondo le prime stime dell’Ingv la scossa, registrata alle 16.19, ha una magnitudo tra 4.8 e 5.3.
L’epicentro della forte scossa è stato localizzato dalla sala operativa dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv tra le isole di Alicudi e Filicudi a una profondità di 17 km.
La scossa è stata avvertita in più parti della Sicilia, da Palermo a Catania alle Eolie, ma anche a Reggio Calabria.
Al momento “non si registrano danni” a Palermo per la scossa di terremoto che si è registrata alle ore 16.19. E’ quanto dicono i Vigili del fuco all’Adnkronos.
Per la scossa di terremoto di magnitudo 4.7, registrata al largo dell’isola di Alicudi, nel Messinese, ai Vigili del Fuoco di Messina non sono arrivate finora segnalazioni di danni né richieste di soccorso.
Altre tre scosse di terremoto sono state registrate rispettivamente alle 16:40, alle 16:42 e alle 16:48 in Sicilia. Secondo i dati dell’Ingv, la prima scossa, di magnitudo 2.7 è stata registrata a una profondità di 6 chilometri. La seconda a una profondità di 4 chilometri e una magnitudo di 2.5. Più forte la terza scossa, delle 16:48, con una magnitudo di 2.9 a una profondità di 7 chilometri. L’epicentro, sempre in mare, fra la costa siciliana e le isole di Filicudi e Alicudi. Le tre scosse sono state anticipate, alle 16:19, da una di magnitudo 4.8, a una profondità di 17 chilometri.



