Il tema della sicurezza al centro del discorso di insediamento del nuovo questore di Roma, Roberto Massucci: argomento che tocca non solo l’Italia ma l’Europa intera, guardando alla politica estera e al recentissimo caso delle due esplosioni che, nella tarda serata di ieri, hanno colpito la città di Copenaghen vicino alla ambasciata israeliana.
Il tema sarà anche al centro dell’imminente G7 dei Ministri dell’Interno di Mirabella. Il titolare del Viminale, Matteo Piantedosi, ha incontrato questa mattina in prefettura ad Avellino i sindaci della provincia dichiarando che “questo summit rappresenta un incontro di fondamentale importanza per confrontarci con i nostri partner internazionali ed affrontare insieme le sfide legate alla sicurezza”.
La Capitale da mesi si sta preparando ad accogliere milioni di pellegrini, attesi per il Giubileo 2025. Cifre che si aggiungeranno alle imponenti masse di turisti che già quotidianamente vengono attratti da tutto il mondo. Un flusso di persone che chiederà, inevitabilmente l’aumento dei controlli, partendo dal presupposto che ci troviamo, come ha ricordato Massucci, già ad un livello di attenzione “due”, ossia “altissimo, da pre attentato”.
Già dirigente dei commissariati romani di Primavalle e San Paolo, Massucci ha fatto parte nel 2000 dell’Ufficio per il Giubileo di 25 anni fa. Il nuovo funzionario del ministero dell’Interno torna così nella città dove si è anche laureato, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nella questura di Verona.



