Si moltiplicano le iniziative promosse ovvero accolte dalla nostra Sede diplomatica a favore delle nuove generazioni rappresentative degli sviluppi presenti e futuri delle relazioni culturali e professionali binazionali
Proseguono le attività promosse, patrocinate ovvero ospitate dalla nostra Ambasciata in Tirana per promuovere e valorizzare i talenti giovanili simbolo di sinergie e legami a livello binazionale.
Nei giorni scorsi – come comunicato dalla Sede diplomatica in Tirana – si è svolta “la gradita visita dei 5 studenti italiani del Collegio d’Europa nella capitale albanese, i quali si sono intrattenuti in una lunga e proficua chiacchierata con l’Ambasciatore Fabrizio Bucci. Per gli alunni interessati è stata una grande emozione, poiché sono i primi iscritti al Campus di Tirana, e pertanto sono testimoni di un momento storico che avvicina ulteriormente l’Albania all’Unione Europea. A partire da quest’anno accademico, infatti, la Sede di Tirana del Collegio d’Europa si affianca a quello di Bruges e Natolin (rispettivamente nel Belgio e nella contea di Varsavia in Polonia, ndr)”.
L’Ambasciatore Bucci, a nome dell’intera Ambasciata, ha pertanto formulato i più sinceri auspici e messaggi augurali”a Ginevra, Carlotta, Amy, Michela e Aleks. Sarà un anno intenso ma senza dubbio indimenticabile”.
Sempre nel mese di settembre appena trascorso, sua eccellenza Fabrizio Bucci ha ricevuto l’alunno Klaudio Pinderi, già studente con profitto della sezione bilingue nella contea di Korca presso il ginnasio “Themistokli Germenji”: “Klaudio si è appena laureato in ingegneria dell’informatica e dell’automazione al Politecnico di Bari, rinnovando il proprio attaccamento per l’Italia e la lingua italiana, e adesso proseguirà il proprio cammino di studi a Torino specializzandosi nella Meccatronica”, disciplina molto richiesta dai moderni sistemi dell’automazione industriale.
Nel precedente mese di agosto, inoltre, hanno concluso con successo il proprio tirocinio trimestrale le giovani Marianna e Sofia, nel quadro della convenzione fra il dicastero della Farnesina, il ministero dell’università e della ricerca e la Conferenza dei rettori universitari: “Sono stati tre mesi intensi, nel corso dei quali il loro contributo è stato grande, soprattutto durante lo svolgimento della intensa settimana dell’Italia nel mese di giugno”. Il messaggio augurale nei confronti delle stesse, “per un altrettanto brillante prosieguo degli studi e del percorso professionale”, è stato formulato dal Vice Ambasciatore Luigi Mattirolo, dal Direttore commerciale Stefano Salmaso e dal Responsabile del settore Stampa Giacomo Montemarani.





