Cresce il clima di attesa per il grande evento, unico nel proprio genere, che unirà le prospettive economiche, commerciali e industriali dell’Albania e di Ankara grazie alla sinergia organizzativa tra Agenzia governativa Aida (l’ente per l’attrazione degli investimenti esteri diretti nel Paese delle Aquile) e l’associazione di categoria del business “Musiad”
(Fonte: agenzia informativa ATA) Tirana accoglierà dopodomani, venerdì, il più grande Forum sugli investimenti tra Albania e Turchia: ospitato nella sede del centrale Palazzo dei Congressi, si tratta di uno degli eventi economici più importanti dell’anno, in un contesto nel quale i flussi delle operazioni industriali e commerciali fanno di Ankara il primo partner del Paese delle Aquile.
Si prevede che il Forum di alto livello riunirà oltre 1500 partecipanti tra alti rappresentanti governativi, investitori e imprenditori, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale e promuovere iniziative reciproche. L’evento sarà inaugurato dal Primo Ministro Edi Rama e del Vicepresidente della Turchia, Cevdet Yilmaz, con Ministri e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private.

Vicepresidente Turchia, Cevdet Yilmaz
La Direttrice generale esecutiva di AIDA, Laura Saro, ha sottolineato l’importanza del Forum come “piattaforma per promuovere il potenziale dell’Albania come destinazione di investimenti sostenibili e a elevato valore aggiunto produttivo e occupazionale, nonché per rafforzare le relazioni economiche e sociali tra i due Paesi”. La giornata di venerdì si concentrerà in particolare su 4 settori strategici: edilizia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, turismo e agricoltura, oltre all’industria alimentare.


L’attività sarà accompagnata da panel tematici, dibattiti interattivi e incontri diretti “business to business” e “business to government”, per creare concrete occasioni di collaborazione e scambio di esperienze tra imprese e istituzioni, in continuità con gli sviluppi esponenziali degli ultimi anni. Nel corso del 2024, le importazioni dalla Turchia sono aumentate del 14 per cento, raggiungendo i 966 milioni di euro equivalenti. Nello stesso tempo, le esportazioni albanesi verso la Turchia nello scorso anno si sono attestate su 48 milioni di euro.
Attualmente, nel Paese delle Aquile sono presenti 658 società di proprietà turca e altre 80 con capitale misto congiunto, distribuite in quasi tutte le contee del territorio albanese da Nord a Sud, con una prevalenza in termini assoluti di Tirana.



