Torna il Connectivity Forum nella capitale albanese per la decima edizione consecutiva, ospitata quest’anno nella prestigiosa location del Maritim hotel Plaza, sotto gli auspici e con l’alto patrocinio del Ministro degli Esteri del governo Rama, on. Igli Hasani, titolare altresì della delega all’integrazione Europea
Il Tirana Connectivity Forum 2024 (in sigla, TCF24) si svolgerà il 10 e 11 settembre prossimi sotto gli auspici del Ministero per l’Europa e per gli Affari Esteri della Repubblica d’Albania.
Poiché questa decima edizione del TCF coincide con il decimo anniversario del Processo di Berlino, che fu ospitato per la prima volta nello scorso ottobre dal Paese delle Aquile, si procederà a un punto su un decennio di connettività e cooperazione regionale, con discussioni nel quadro dell’allargamento dei confini della UE nei Balcani occidentali. Il Forum fa parte del calendario ufficiale della Presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione.
Negli ultimi due lustri, il TCF ha promosso idee innovative e dialoghi arricchenti su un’ampia gamma di argomenti teorici e pratici, come le riforme trasformative e la buona governance istituzionale; la sicurezza delle infrastrutture, la condizionalità e la solidarietà europea; l’allargamento e la coesione.
Il TCF si prefigge in particolare di:
a) acquisire conoscenze sulle tendenze più recenti nell’elaborazione delle politiche in materia di connettività e cooperazione regionale, nonché nella definizione delle priorità nella regione dell’Europa sudorientale a 6;
b) trasformare la conoscenza basata sul territorio, l’elaborazione concreta delle politiche e l’esperienza nella gestione dei progetti da declinare in strumenti di adesione adattati al profilo della regione dei Balcani occidentali nonché alle attuali sfide della UE.
Il TCF fornisce la base metodica e gli strumenti collaborativi essenziali affinché decisori politici, attuatori di progetti, istituzioni finanziarie, aziende e attori sociali possano comunicare, scambiare opinioni, discutere e raggiungere una comprensione comune sulle strategie necessarie a percorrere lo sviluppo dell’area a 6 Nazioni.
I dibattiti TCF mirano ad affrontare tre priorità: imperativi geopolitici; garanzia della fattibilità finanziaria dei progetti sostenuti dall’UE; sostegno allo sviluppo locale nel Paese di volta in volta beneficiario.
TCF2024 farà il punto sul percorso decennale della regione nel Processo di Berlino. La sezione avrà inizio con la colazione di lavoro assieme a S.E. Igli Hasani, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri dell’Albania, sull’impatto del Processo nei confronti del Mercato comune regionale, della Cooperazione di area vasta e delle dinamiche complessive di adesione dell’Europa Sud-Orientale a 6.
I filoni tematici saranno:
a) aumentare l’impatto del settore privato nel panorama della connettività
b) ruolo dell’Europa sudorientale come fornitore e contributore di sicurezza nel Vecchio continente con particolare attenzione alle infrastrutture connettive
c) mercato unico e cooperazione regionale
d) revisione degli strumenti della politica di adesione all’UE alla luce del recente Piano straordinario di assistenza e crescita della Commissione di Bruxelles a favore della penisola balcanica.
TCF2024 introdurrà un formato tipo “Forum di Forum”, per riunire i colleghi dei simposi gemelli di Budapest, Praga, Burgas e Bled per condividere la loro preziosa valutazione su argomenti pertinenti al loro specifico profilo e fornire un quadro delle tendenze emergenti che si prevede daranno forma alle relazioni fra UE e Balcani occidentali, tenendo conto degli effetti e delle conseguenze del conflitto russo ucraino.





