Fra ieri e oggi l’arrivo dei leader di Stato e di Governo dei 40 Paesi facenti parte del plenum della Comunità politica europea, nonché dei vertici delle maggiori organizzazioni globali negli ambiti della diplomazia, della difesa e della finanza

Nella giornata di ieri, l’aeroporto internazionale di Rinas, “Madre Teresa”, è stato caratterizzato dall’accoglienza, da parte dei rappresentanti del Governo albanese – la Vicepremier Belinda Balluku e i Ministri Blendi Gonxha e Pirro Vengu -, dei capi di Stato e di Governo delle Nazioni accreditate a fare parte del summit della Comunità politica Europea, per la prima volta riunita nei Balcani e nella capitale albanese sotto la co/presidenza del riconfermato Premier socialista Edi Rama e del vertice del Consiglio UE, il portoghese Raul Antonio Costa.

Sono giunti, con un giorno di anticipo per preordinare la vigilia, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, la numero uno dell’euro Parlamento Roberta Metsola, il Capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky, il Segretario generale della NATO Mark Rutte, il Presidente della Repubblica di Azerbaijan Ilham Aliyev, realtà strategica per la fornitura di materie prime energetiche grazie al gasdotto Tap che nell’Albania uno snodo essenziale. Ieri mattina era stata già la volta del Premier britannico laburista Starmer.

Nel frattempo, nella serata di ieri, il Premier Rama e il Capo dello Stato Bajram Begaj hanno ospitato una cena informale con Ursula von der Leyen e con i capi degli Stati dei Paesi balcanici, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo e Serbia, a conferma della vocazione diplomatica espressa dal Paese delle Aquile.

Per le ore 10 è previsto il cerimoniale con cui l’onorevole Rama accorderà il proprio benvenuto a ciascun leader accreditato, lungo la passerella appositamente allestita ai piedi del Grand hotel Tirana International. Grande attesa per il nuovo Cancelliere tedesco, il democristiano Friedrich Merz, alla sua prima uscita istituzionale nei Balcani occidentali a poche settimane dalla sua avvenuta elezione da parte del Parlamento di Berlino.
L’Italia sarà rappresentata da Giorgia Meloni, la leader conservatrice di Palazzo Chigi, che a inizio settimana ha rinnovato le proprie congratulazioni all’onorevole Rama per l’avvenuta riconferma al vertice del Governo albanese.
La giornata si articolerà in una successione di tavole rotonde volte a predisporre le migliori alleanze comunitarie e atlantiche sui temi delle sicurezza collettiva, della lotta alle minacce ibride e alle ingerenze esterne, del raggiungimento di un adeguato livello di autonomia strategica e critica, senza dimenticare le questioni della democrazia sostanziale che riguardano il contrasto alle nuove povertà, al traffico di esseri umani e all’emorragia di cervelli e talenti.
La giornata si concluderà alle ore 18,45 con una conferenza stampa congiunta fra Edi Rama e il Premier della Danimarca, in una ideale staffetta con Copenaghen che ospiterà la prossima edizione del summit.



