TIRANA/FILIPPINE, SERVIZIO IN CAMERA PER L’ALTA STAGIONE

0
41

Una delegazione ufficiale proveniente dallo Stato filippino, di alto profilo ministeriale e diplomatico, è stata ospite della Camera di commercio della Capitale Albanese, per un colloquio incentrato sulla necessità e opportunità della cooperazione per l’impiego legale dei lavoratori originari della Repubblica del sud est asiatico

Il Presidente dello storico Ente camerale albanese, onorevole Nikolin Jaka, è stato accompagnato dal proprio staff e gruppo direttivo: il Vicepresidente Loritan Prespa; la Segretaria generale Albana Laknori; il Direttore esecutivo Syka Union; il Capo delle Relazioni esterne Aris Tasho, e la responsabile degli Eventi e collega giornalista Ornela Gace.

L’incontro si è tenuto su richiesta della stessa Delegazione filippina, con l’obiettivo di stabilire una cooperazione con la Camera di commercio di Tirana, per agevolare il processo di assunzione dei cittadini di nazionalità filippina in ragione delle necessità del mercato del lavoro dell’Albania con particolare attenzione ai picchi della domanda soprattutto nel settore turistico. La Viceministro, onorevole signora Caunan, ha sottolineato l’importanza di garantire ai lavoratori del sud est asiatico condizioni di lavoro dignitose e un trattamento equo, e in ciò il supporto della Camera sarà importante per organizzare un incontro informativo con le aziende albanesi, in cui verranno spiegate le procedure legali e il modo corretto di assumere personale proveniente dalle Filippine, evitando qualsiasi rischio di informalità.

Nel proprio discorso introduttivo, il Presidente Jaka ha elogiato il lavoro del Governo filippino e dell’Ambasciatore Nathaniel G. Imperial nella difesa degli interessi lavorativi, e ha espresso la disponibilità della Camera di commercio di Tirana a promuovere azioni promozionali e di sensibilizzazione.

Ornela Gace, Direttrice eventi CCIA Tirana, con il Presidente Nikolin Jaka

In un tale contesto, la Direttrice degli eventi camerali, la signora Gace, ha proposto di organizzare un incontro business to business tra le agenzie per l’impiego autorizzate nelle Filippine e le aziende albanesi interessate ad assumere lavoratori esteri. Questa proposta è stata accolta con favore dalla parte filippina, poiché rappresenta un’opportunità concreta per conoscere le reciproche potenzialità dei due Paesi e creare condizioni favorevoli all’occupazione e agli investimenti economici.

(Fonte: ufficio stampa CCIA Tirana)