Il Sindaco Erion Veliaj alla conferenza di presentazione della settimana Internazionale della cultura italiana in Albania: “Sarà la sede diplomatica più bella del mondo, presto avranno inizio i cantieri”
Sarà la sede diplomatica d’Italia più bella del mondo. E alla vigilia della settimana Internazionale della cultura italiana in Albania, intraprendere un viaggio con il pensiero volto alla tradizione da una parte e all’innovazione dall’altra è una circostanza piacevolmente inevitabile.
Per questo, l’avvio del palinsesto dei prossimi sette fantastici giorni non poteva che partire dalla presentazione del progetto che prenderà forma consegnando alla Capitale albanese una galleria di momenti e di spazi di vero stile italiano da condividere con la città.
Galleria in senso fisico costruttivo come ha specificato Veliaj nel corso della conferenza stampa convocata dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci presso la residenza diplomatica per illustrare il palinsesto degli eventi che si svolgerà tra domani e il 7 giugno della entrante settimana.
Alla presenza dello stesso Bucci, nonché delle Ministre del Governo Rama, Elva Margariti alla Cultura ed Evis Kushi allo sport e alla pubblica istruzione, intervenute a casa Italia, il Sindaco Veliaj ha ricordato l’iter di un progetto decollato a livello procedurale tre anni fa e che, sulla base dell’idea infine prescelta dal competente comitato tecnico di valutazione delle candidature, ha premiato la filosofia di una concezione aperta degli spazi istituzionali, dove agli uffici di Ambasciata, Consolato, ICE ITA e istituto di Cultura se ne affiancheranno altri finalizzati a creare le più ampie condivisioni e interazioni, proprio nella forma di una sfrecciante galleria, tra il sistema Italia e la comunità albanese tra cui il legame esistente è unico e speciale oltre che non replicabile altrove.
Tirana svolgerà un ruolo nel perfetto stile di una cabina di regia della settimana in fase di decollo, unendo non solo idealmente l’intera Albania da Nord a Sud, e riunendo la più generale comunità Italo Albanese nel segno della tradizione Arbereshe e degli Albanesi d’Italia che riassumono un connubio di secoli tra le due sponde Adriatico Ioniche.
La presentazione del progetto di nuova sede diplomatica avrà luogo domani mattina a partire dalle ore 11 presso la sede della facoltà di architettura del Politecnico di Tirana nell’aula magna Silvano Pedrollo. I messaggi di saluto augurale proveranno da Bucci, Veliaj e Margariti, e saranno seguiti dall’intervento di Daniele Fanciullacci, amministratore delegato di ARS progetti Spa, società capofila del gruppo di lavoro altamente qualificato e specializzato che presiederà ai lavori della futura Ambasciata.
Seguiranno i contributi di Gjon Radovani, Emanuela Valle e Joaquin Olaria in un dialogo diretto con gli studenti sulle funzionalità della futura casa galleria Italia e sulle prospettive occupazionali della professione in ambito di architettura.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




