TIRANA SEMPRE PIÙ VICINA AL MERCATO UNICO DEI PAGAMENTI, VERTICE TRA SEJKO E SALINAS

0
18

Il Governatore della Banca centrale d’Albania ha svolto un proficuo colloquio di lavoro con il Direttore della sede regionale della Banca mondiale

Il vertice del Consiglio di amministrazione dell’istituto di emissione valutaria e di governo della politica monetaria nazionale, on. Gent Sejko, ha indirizzato al dr Emanuele Salinas un ringraziamento speciale per l’assistenza tecnica fornita dalla Banca mondiale alla Banca d’Albania, principalmente nei settori della vigilanza, dei sistemi di pagamento, degli interventi per l’educazione finanziaria.

Successivamente, il Governatore ha esposto il panorama economico del Paese concentrandosi sulla stabilità del settore bancario retail, sulla crescita economica, sulle performances del credito e dei depositi. La prima metà del 2024 è stata caratterizzata da una buona crescita economica, con sviluppi positivi nel mercato del lavoro in termini di disoccupazione e livelli salariali, miglioramento degli indicatori fiscali e significativa attenuazione delle pressioni inflattive, grazie alla decisione di ridurre il tasso di interesse base al 3 per cento nello scorso mese di luglio.

Il Governatore ha inoltre discusso uno degli obiettivi strategici della Banca d’Albania, ossia la modernizzazione dei sistemi di pagamento e l’adesione al mercato unico delle transazioni in euro, meglio noto come SEPA, e l’attuazione del progetto Instant payment in stretta collaborazione con gli esperti della Banca d’Italia. In tale variegato contesto, la Banca mondiale può svolgere un ruolo di affiancamento di importanza strategica.

Altrettanto significativo è stato l’impegno al miglioramento del quadro normativo per il sistema finanziario, sia bancario che non bancario, con una speciale attenzione alla tutela dei consumatori e delle categorie di risparmiatori e di richiedenti prestito più vulnerabili.

Salinas si è congratulato con il Governatore Sejko per la riuscita della realizzazione dei progetti comuni: “Per questo, la Banca mondiale continuerà ad approfondire ulteriormente i programmi di assistenza tecnica e di cooperazione interistituzionale, che si estenderanno a progetti futuri”.