Tutto pronto, nella capitale albanese, per la nuova edizione del Sunny Hill festival, la grande rassegna canora di respiro globale creata dalla giovane star Dua Lipa assieme al padre Dukagjin e che si caratterizza per portare sul palcoscenico grandi nomi della musica di tendenza, da Mahmood a Fedez.
Il Sindaco Erion Veliaj: attesi benefici economici per 50 milioni di euro
Mentre agli inizi di agosto la monumentale kermesse è stata ospitata da Pristina, la capitale del Kosovo, nel lungo weekend della settimana corrente sarà Tirana, il cuore istituzionale e socio economico dell’Albania, a ospitare, con le migliori aspettative, il secondo round del Sunny Hill festival.
Il sindaco Erion Veliaj ha lavorato fin dallo scorso anno assieme alla famiglia Lipa per ottenere la designazione della capitale del Paese delle Aquile a sede di una così strategica e attrattiva manifestazione perfettamente in linea con lo status di città europea dei giovani sino alla conclusione del 2022.
La location prescelta è quella del riqualificato parco del Lago artificiale: come tiene a sottolineare lo stesso Veliaj, “un’area molto ampia che la nostra amministrazione municipale ha totalmente risanato e ripulito dal preesistente degrado, restituendo la stessa alla gioia di sportivi, bambini e famiglie e creando le condizioni per lo svolgimento di eventi in una cornice di funzionalità dal punto di vista tecnico e di completa sicurezza per tutti i partecipanti e il pubblico. Dopo il successo della partita di conference League tra Roma e Feyenoord, Tirana ha dimostrato al mondo la propria assoluta adeguatezza ad accogliere avvenimenti di portata continentale e mondiale”.
La imminenza del Sunny Hill festival porta il primo cittadino di Tirana a stilare il bilancio dell’atteso ritorno economico della kermesse che, fra i molti artisti in arrivo nella capitale balcanica, si appresta a tributare il proprio benvenuto a Fedez: “Tirana è oramai al centro dell’attenzione di sempre più turisti e investitori, e a confermarlo sono le evidenze statistiche che determinano in 20 milioni di euro il valore prodotto ogni giorno dall’insieme delle attività localizzate nella nostra città nei vari settori dell’economia. Il bilancio a consuntivo della conference League della UEFA ha certificato che tale cifra tende a raddoppiare o più che raddoppiare in concomitanza con eventi a carattere internazionale, e per questo siamo convinti che il Sunny Hill festival genererà un indotto pari a 50 milioni di euro nell’immediato con benefici destinati a perpetuarsi anche successivamente”.
Erion Veliaj, nella giornata di ieri 22 agosto, ha colto l’occasione per augurare, a nome di tutta Tirana, buona festa di compleanno a Dua Lipa, che a soli 27 anni è un riferimento indiscusso della musica di nuova generazione nel mondo.
Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI





