La collaborazione diplomatica e organizzativa tra Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci, UEFA, AS Roma, Governo Rama, giunta comunale Veliaj e federazione calcistica albanese, trasforma la capitale albanese in uno STADIO DIFFUSO
Tutto pronto per la settimana della Lupa Giallorossa nel Paese delle Aquile.
Mercoledì 25 maggio Tirana ospiterà per la prima volta nella storia una finale calcistica internazionale corrispondente inoltre alla prima edizione della UEFA conference League tra la Roma di Murinho e gli olandesi del Feyenoord Rotterdam.
Di fatto, il popolo Albanese sta vivendo questi giorni come una finale non tra le squadre di due grandi città, ma tra due Nazionali vere e proprie, Italia versus Olanda.
Con le tifoserie locali che, per ragioni di affettività e di legami storico culturali, saranno schierate per la causa romanista.
Le Istituzioni diplomatiche e governative giungono alla vigilia di questa gara con un bilancio turistico che – relativamente ai primi 4 mesi dell’anno – ha visto i flussi di arrivi e presenze conteggiare un totale di quasi 600.000 visitatori in territorio albanese, in aumento di quasi il 60 per cento sul 2021 e con un ritmo di crescita addirittura doppio nell’area costiera.
Il primo gol lo ha segnato l’economia: passeggiando per Tirana si vedono locali al massimo della capienza e hotel illuminati, e il fatturato aggiuntivo portato dalla conference League in dote all’area metropolitana di Tirana sarà di 150 milioni di euro.
Insomma, in bocca alla Lupa, perché mai come in questa occasione i colori Giallorossi coincidono con quelli dell’Italia e – perché no? – dell’Albania, a partire dal suo Premier Edi Rama.
Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI



