La città guarda in alto, la montagna scende in città
Inaugurata in Piazza Vittorio a Torino ALTISSIME – Torino incontra le sue montagne, la manifestazione di 3 giorni dedicata alla montagna, ideata e organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino.
“Negli ultimi anni – ha dichiarato l’assessore al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino – Torino ha valorizzato sempre di più la sua vocazione turistica, registrando un afflusso di visitatori crescente, molti dei quali diretti alle nostre aree montane e pedemontane. Un dato che mostra chiaramente come la sinergia tra la nostra città e l’area montana non possa che essere rafforzata e sviluppata.
In piazza Vittorio erano presenti oltre trenta operatori commerciali di eccellenze enogastronomiche, insieme a rappresentanti del mondo del turismo e dello sport. Con questa tre giorni, che prevede anche interessanti dibattiti al Museo della Montagna, rinforziamo un rapporto che è turistico, commerciale, sociale ma anche e soprattutto culturale e identitario: un legame profondo con le nostre montagne, da consolidare e proiettare nel futuro“.
Torino torna a dialogare con le sue montagne in un evento unico nel suo genere.
ALTISSIME – Torino incontra le sue montagne è una tre giorni di incontri, degustazioni, scoperte e confronti per riscoprire un legame millenario che oggi guarda al futuro.
Fino al 19 ottobre, Piazza Vittorio Veneto e il Museo Nazionale della Montagna diventeranno il cuore pulsante di una manifestazione che celebra la cultura, le economie e i valori delle Terre Alte: un’occasione per riconnettere la città alla forza viva delle sue valli, attraverso esperienze, sapori, idee e voci che raccontano la montagna contemporanea.
Un’edizione dedicata all’acqua, fonte di vita e connessione
Nell’Anno Internazionale della Conservazione dei Ghiacciai, il tema scelto è l’acqua: elemento vitale che unisce le Alpi a Torino e simbolo di un equilibrio da custodire.
Al Museo Nazionale della Montagna si alterneranno incontri, convegni e dialoghi tra amministratori, studiosi e protagonisti dei territori, per riflettere sul ruolo dell’acqua come bene comune e sulla sfida urgente del cambiamento climatico. Per l’occasione il Museo offre un biglietto di ingresso scontato a 6 euro e visite guidate al mattino di sabato e domenica aggiungendo al costo del biglietto un contributo di 5 euro a persona.
La montagna nel cuore della città
Piazza Vittorio Veneto ospiterà 35 espositori tra produttori di vini eroici, formaggi d’alpeggio, mieli, erbe officinali, distillati ed editori di montagna. Una cupola geodetica accoglierà talk, approfondimenti e masterclass enogastronomiche aperte al pubblico (gratuite ma occorre prenotare) mentre le vie della piazza si animeranno di esperienze sensoriali e attività per famiglie e curiosi.
Accanto alla cupola, il Club Alpino Italiano – a cento anni dall’idea originaria – attraverso la SOROA – Struttura Operativa Rifugi e Opere Alpine installerà in anteprima per ALTISSIME un nuovo prototipo di bivacco, frutto della collaborazione con il Centro Italiano Alluminio (CENTROAL) e il Gruppo Pontiggia. Una risposta innovativa alle esigenze attuali: 250 bivacchi CAI da mantenere, 196 punti tappa del Sentiero Italia privi di presidio, e la necessità di strutture leggere, sobrie e sostenibili.
12 enti coinvolti, 35 espositori, 30 gli incontri distribuiti tra Piazza Vittorio e il Museo Nazionale della Montagna, 43 relatori, 5 Masterclass e 5 tra sentieri e trekking proposti come attività per le famiglie (ma non solo) nel fine settimana: tutto questo compone il fitto programma che prevede, inoltre, interventi delle Guide Alpine, del Soccorso Alpino, del C.A.I, dell’Ente Parco Gran Paradiso, di scrittori e di appassionati di montagna e anche di chi si occupa di turismo sostenibile.
Sabato 18 ottobre, a partire alle 19,30, sarà organizzato un momento di convivialità – grazie anche alla presenza preziosa dell’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino e dei docenti e allievi dell’Istituto Formont di formazione professionale di Venaria (TO) – con degustazioni aperte al pubblico a base di prodotti artigianali e d’eccellenza degli espositori presenti in piazza.
Un dialogo che continua da secoli.
È molto più di un evento: è un invito a riscoprire l’anima alpina di una città che deve alle sue montagne la propria storia, la propria energia e il proprio sguardo verso il futuro.
Torino si riscopre capitale delle Alpi. ALTISSIME unisce passato e innovazione, pianura e vetta, città e natura in un unico respiro.
Tre giorni per guardare in alto, insieme.


