Tour de Ski: Caterina Ganz vicina alla top 10

0
5

Dobbiaco (BZ) – la “Fiamma Gialla” trentina è 11^ nella heat mass start

Caterina Ganz grande protagonista nella prima, storica, heat mass start di Coppa del Mondo disputata oggi, in occasione del Tour de Ski 2025/2026 di fondo, sulle nevi altoatesine di Dobbiaco (BZ).

La “Fiamma Gialla” di Moena ha dimostrato un ottimo stato di forma nell’inedita prova a batterie sui 5 km a tecnica libera, chiusa all’11° posto finale, miglior risultato in carriera in una gara non sprint e non a squadre per la nostra portacolori.

Trovatasi nella più veloce batteria di giornata, con la statunitense Jessie Diggins che dopo aver fatto il forcing nei tratti più duri ha meritatamente vinto la gara, la Ganz è stata protagonista di una performance di altissimo livello, chiusa a +11”1 dalla leader dopo aver duellato, lungo tutto il percorso, anche per qualcosa in più di un piazzamento da top 10. I risultati delle altre due gialloverdi al via: Nicole Monsorno è 53^ mentre Francesca Franchi ha chiuso in 69^ piazza. Nella classifica generale del Tour de Ski, guidata dalla Diggins, la miglior azzurra è la nostra Caterina Ganz, 16^ a +2’00” dalla vetta.

Vittoria a stelle e strisce anche nella gara maschile, con Gus Schumacher cha ha avuto, per appena due decimi, la meglio nei confronti dell’austriaco Benjamin Moser mentre in terza posizione si è piazzato il norvegese Lars Heggen (+0”6).

Buona prova per il finanziere bellunese Elia Barp, 19° (+9”8) di giornata con la soddisfazione del primo posto nella propria heat. Chiude appena fuori dai 30 Davide Graz, 31° a +11”5 mentre è più attardato Simone Mocellini, 57° a +18”.

Nella graduatoria generale del Tour de Ski Elia Barp è ottimamente piazzato con il suo 13° posto a +1’38” dal leader Johannes Hoesflot Klaebo. Davide Graz si trova invece al 24° posto complessivo mentre Simone Mocellini, atteso nella sprint di sabato in Val di Fiemme, è 84°.

fonte: https://www.gdf.gov.it