Il Sindaco Sotiraq Filo, a capo della città soprannominata la “piccola Parigi dei Balcani”, ha inaugurato la stagione turistica ospitando il Ministro macedone delle politiche sociali e della gioventù, onorevole Fatmir Limani, il quale ha annunciato la possibilità di istituire un Consolato onorario di Skopje

Durante tale colloquio, Filo e Limani hanno approfondito le opportunità di rafforzamento della cooperazione nei servizi sociali e alla comunità; nello stesso tempo, il Ministro ha elogiato la trasformazione e lo sviluppo sostenibile in atto a Korça. È stato poi sottolineato il valore della collaborazione regionale come unica via verso uno sviluppo economico e culturale sostenibile, e ciò a maggior ragione grazie alle relazioni storicamente buone tra i due Paesi e al grande potenziale macro regionale sui progetti congiunti.

Come è stato dichiarato dal Ministro macedone, “Korça, Ocrida, Struga e le regioni limitrofe offrono una reale opportunità per la creazione di un corridoio turistico trans/balcanico integrato, che potrebbe fungere da modello sinergico tra i Paesi confinanti e promuovere lo sviluppo locale su entrambi i lati del confine. Stiamo valutando la possibilità di aprire un consolato della Macedonia del Nord a Korça, come passo concreto per intensificare il dialogo bilaterale. Il Dicastero che ho l’onore di dirigere, nell’ambito del Governo macedone, è impegnato nei progetti istituzionali congiunti”.


