Tra mercoledì e venerdì anticiclone in declino: tornano piogge e violenti temporali

0
18
Giovedì 15 Settembre
Al Nord schiarite anche ampie ad Ovest; maggiore instabilità su Liguria di levante, estremo Nordest e Romagna con rovesci e temporali sparsi. Temperature stabili, massime tra 27 e 32. Al Centro molto nuvoloso con piogge e temporali diffusi e intensi su Toscana, Umbria, Lazio e aree interne adriatiche. Temperature in netto calo, specie in Toscana, massime tra 25 e 32. Al Sud cielo parzialmente nuvoloso con locali rovesci o temporali su Molise, alta Campania e alta Puglia. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 34.

Venerdì 16 Settembre
Al Nord avvio soleggiato, poi peggiora dal Triveneto con rovesci e temporali entro sera, in sconfinamento ad est Lombardia. Temperature stabili, massime tra 26 e 31. Al Centro instabile tra Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche con rovesci e temporali anche forti; schiarite altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 26 e 31. Al Sud addensamenti nuvolosi tra Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna con possibili rovesci o temporali; nubi sparse e schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 27 e 33.

Sabato 17 Settembre
Al Nord piogge diffuse e a tratti intense su Triveneto, Est Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria di levante, in esaurimento entro sera. Temperature in netto calo, massime tra 19 e 25. Al Centro instabile tra Toscana, Umbria e Marche con temporali anche forti; variabilità con schiarite altrove. Temperature in calo, massime tra 22 e 28. Al Sud instabile con temporali tra bassa Campania e versante tirrenico di Calabria e Sicilia; variabilità con schiarite altrove. Temperature in netta diminuzione, massime tra 26 e 31.