Il Banchiere internazionale Beppe Ghisolfi sarà nella capitale francese all’assemblea del gruppo mondiale delle casse di risparmio dove è l’unico rappresentante italiano. Nella capitale albanese, sono attesi il Senatore Manuel Vescovi e la Deputata Francesca Gerardi in missione presso l’Ambasciatore Fabrizio Bucci
Come hanno dimostrato il primo ministro Edi Rama e la Ministra ai lavori pubblici Belinda Balluku, uscire dal tunnel si può, e imboccare di conseguenza la galleria della ripartenza.
Ieri, in anticipo di due mesi sulla scadenza del contratto di appalto e in coerenza perfetta con la promessa di 11 mesi fa della Ministra Balluku, è stata inaugurata e percorsa interamente per la prima volta la nuova superstrada nazionale di 33 chilometri che collega la città UNESCO di Argirocastro con la perla marittima balneare di Saranda nella Albania meridionale.
Una lezione altresì per la classe politica piemontese a proposito di Asti Cuneo, Tenda bis, Mercantour, aeroporto di Levaldigi e Alta velocità.
Uscire dal tunnel dell’isolamento per entrare nella galleria della ripartenza si può.
Il nostro direttore politico editoriale Alessandro Zorgniotti, a colloquio con Loredana Buoso che sta per tornare a Tirana, ha ricordato i grandi appuntamenti internazionali della settimana alle porte.
Il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi sta per volare in direzione Parigi per prendere parte attiva, come relatore, al congresso annuale del gruppo mondiale delle casse di risparmio convocato dal presidente Isidro Fainé e dal direttore Peter Simon: si parlerà di inclusione finanziaria di famiglie e imprese, digitalizzazione, radicamento geografico.
Negli stessi giorni, è attesa qui a Tirana la venuta del Senatore Manuel Vescovi, Presidente della sezione bilaterale di amicizia con l’Albania, e della collega Francesca Gerardi, Segretaria della commissione finanze della Camera dei deputati, ospiti dell’Ambasciatore Fabrizio Bucci per importanti agende istituzionali bilaterali su temi generali e settoriali strategici.
Un ringraziamento speciale è stato indirizzato al collega editore delle Banche d’Italia Agrippino Castania per il bellissimo editoriale dedicato al nostro giornale e a Loredana Buoso.
Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI




