Oggi, nella sala formazione direzionale di Unicredit Piemonte in via XX Settembre a Torino, si celebra l’assemblea annuale della prestigiosa e rappresentativa confederazione delle PMI artigiane, manifatturiere e terziarie costitutive di un diffuso distretto produttivo e creativo nell’area subalpina

Dalla transizione alle transizioni: un plurale d’obbligo nello scenario odierno contraddistinto da sfide ambientali, tecnologiche e lavorative, oltre che di mercato interno ed estero, sullo sfondo delle accelerazioni impresse dall’intelligenza artificiale. L’artigianato del Piemonte, nel caso specifico, deve altresì affrontare la partita del post/automotive e della crescita della dimensione media organizzativa delle aziende della categoria.

Nel contesto dei partenariati istituzionali, essenziali a centrare le sfide al centro dell’ordine del giorno dell’assemblea, a portare i messaggi augurali e programmatici saranno l’assessore regionale all’industria e attività produttive Andrea Tronzano, il segretario generale di Unioncamere Paolo Bertolino, il responsabile Unicredit territorial development per l’area Nord Ovest, Marco Borgione, e il Presidente di CNA per il Piemonte, Giovanni Genovesio.


Dopo l’apertura dei lavori a cura di Delio Zanzottera, Segretario generale della medesima CNA subalpina, il convegno entrerà nel pieno merito con la divulgazione dell’ottavo report dell’osservatorio categoriale sui cambiamenti epocali indotti dalle transizioni, coordinato dal Professor Daniele Marini. A essa seguirà la tavola rotonda, al culmine della sessione pubblica, coordinata dal collega giornalista Cristiano Tassinari e partecipata da un parterre di relatori d’eccezione, ossia gli studenti provenienti da diversi percorsi di studio ed emblemi delle transizioni al centro della convention artigiana: Lorenzo Cazzola, Magistrale in ingegneria delle energie rinnovabili, Elisa Conrado, triennale in scienze educative, Lucrezia Ferrara, ingegneria della produzione industriale, Matteo Vitale e Mathias Gomba, entrambi di Engim, ente italiano di formazione e orientamento.

Il mondo artigiano ha quindi innovato la propria formula convegnistica, mettendo al centro dei contributi relazionali, concettuali e di merito i giovani imprenditori e manager settoriali del futuro, coloro che saranno chiamati a dirigere il timone delle transizioni delle botteghe e delle aziende attuali e future.
La sezione pubblica è stata aperta da un omaggio della Presidenza e della Segreteria CNA alla memoria dells compianta Elsa Forte, dirigente di categoria nel settore del benessere estetico, strategico per i suoi aspetti attinenti alla salute e alla salubrità.
Nella foto di apertura: il Segretario generale di CNA Piemonte, Delio Zanzottera, e il Presidente regionale Giovanni Genovesio
AZ


