Trento, “Ci sto? Affare fatica!”: il progetto cerca volontari per l’estate

0
19

Quaranta giovani e sei tutor si impegneranno insieme per tre settimane

TRENTO – Torna nell’estate 2023 il progetto “Ci sto? Affare fatica!”, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni residenti nel comune di Trento e pronti a mettersi in gioco con attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. L’edizione 2022 ha visto coinvolti 50 giovani partecipanti, suddivisi in 5 squadre, 4 tutor, 3 handymen e 5 realtà ospitanti.

In questa prima fase, sono aperte le selezioni per la figura dei tutor, sei giovani che guideranno i partecipanti durante tutto il percorso. Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni che desiderano vivere una nuova esperienza formativa mettendo alla prova la propria capacità di leadership e arricchendo il bagaglio di conoscenze nell’ambito educativo e relazionale. Tra il 25 maggio e il 18 giugno sono a tal fine previsti due o tre incontri serali di formazione obbligatoria, per preparare al meglio i partecipanti all’esperienza.

Tutor e ragazzi, suddivisi in squadre miste di 10 componenti ciascuna, saranno coinvolti in diverse attività da fare all’aperto, dalla pulizia dei quartieri alla manutenzione di parchi giochi, staccionate e cortili scolastici. Comune denominatore: rendere la propria città un posto migliore in cui vivere. Al loro fianco, sarà presente la figura dell’handymen, un adulto esperto volontario che li supporterà nello svolgimento delle attività mettendo a loro disposizione esperienza e conoscenze. Una volta individuate le aree che ospiteranno il progetto, sarà possibile anche per gli handymen interessati offrire la propria disponibilità a prendere parte al progetto.

Tre i periodi previsti: dal 19 al 23 giugno, dal 3 al 7 luglio e dal 10 al 14 luglio, con un impegno mattutino che va dal lunedì al venerdì. Sono previsti dei “buoni fatica” sia per i tutor che per i ragazzi partecipanti, rispettivamente del valore di 100 e 50 euro, da spendere nelle attività commerciali del territorio che aderiscono al progetto.

Si tratta di una proposta molto significativa, che mette in relazione i ragazzi con il mondo del volontariato e con le realtà del territorio, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in attività pratiche e stimolare il senso di appartenenza alla comunità. Al progetto, collaborano la Cooperativa Progetto 92 e alcuni servizi del Comune, che lavorano in sinergia per permettere la realizzazione delle differenti attività: il servizio Welfare e coesione sociale, il servizio Gestione strade e parchi, il servizio Gestione e riqualificazione del patrimonio edilizio e l’ufficio Politiche giovanili.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12 di lunedì 22 maggio 2023, compilando il modulo disponibile sul sito Trento Giovani, allegando il curriculum vitae.

A partire da lunedì 22, verrà aperta la finestra dedicata all’iscrizione dei ragazzi che desiderano partecipare al progetto. Per restare aggiornati su tutte le novità e le scadenze, consultare il sito www.trentogiovani.it.

Per informazioni, è possibile contattare Matteo Calliari: 3296532732 – matteo.calliari@progetto92.net