Aperta tutti i giorni fino al 17 giugno. Inaugurazione sabato 10 ore 17
Giuliano Ognibeni, che esporrà le proprie opere realizzate con materiali di riuso, accoglierà il pubblico tutti i giorni fino a sabato 17 giugno dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.
Ognibeni, artigiano e artista, con i suoi lavori vuole creare un legame con il legno o con il materiale che adopera per trasmettere a chi li osserva sensazioni, emozioni e stati d’animo. È attraverso il contatto diretto con l’oggetto che riesce a capirne la sua essenza e a dargli nuova vita.
Per l’artista, dare libero spazio alla creatività è un modo per comunicare, trasformando in opere d’arte le idee che prendono forma dagli stessi materiali. Come afferma lui stesso, “A volte è quello che vedo o che sento a darmi l’ispirazione, a volte invece è il legno stesso che mi dice cosa vuol diventare, poi la fantasia fa il resto”.
Ognibeni ha imparato a lavorare il legno da autodidatta, restaurando mobili e accumulando negli anni diverso materiale di recupero, da cui è nata la sua passione per il riutilizzo di materiali di vario genere, quali vecchi attrezzi, infissi, botti di legno e simili. Una quindicina d’anni fa, ha incominciato a realizzare dapprima piccoli lavori e poi opere sempre più impegnative, ma con lo stesso fil rouge: ridurre gli sprechi e osservare i materiali sotto una luce diversa e da un nuovo punto di vista, per donare loro nuova vita.
Per eventuali informazioni, è possibile contattare l’artista al numero 340.6750621 o scrivendo a ognigi17@gmail.com – instagram: giulianoognibeni – facebook: inlegnodig.



