Nel doppio misto Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno conquistato la medaglia d’oro battendo la Norvegia 8-5 nella finalissima che mai il curling azzurro aveva avvicinato nella sua storia.
Entrata nel programma olimpico solo da PyeongChang 2018 il team misto è già diventato un sogno per l’Italia grazie ai proganisti di questa spedizione che ha inanellato una serie di record difficilmente ripetibili. Mai nessun team azzurro era riuscito a superare senza sconfitte il round robin in una competizione planetaria. Mai era giunto in finale. Mai l’aveva vinta.
La Norvegia con Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, dopo un avvio in sostanziale parità, ha subìto a metà gara la precisione del duo azzurro che si è portato sul 6-2 dopo quattro end. Al settimo end però la coppia scandinava è tornata a far paura riuscendo a mettere insieme tre punti di due match portandosi sul 7-5. Decisivo l’ultimo tiro dell’ultimo end quando Stefania, con la freddezza e la sicurezza che non ha mai perso in tutto il torneo, ha siglato l’ultimo punto che porta sul gradino più alto del podio i due azzurri.



