“Abbiamo appena concluso un accordo enorme con il Giappone, forse il più grande mai realizzato. Il Giappone investirà, su mia indicazione, 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti, che riceveranno il 90% dei profitti“.
Lo annuncia su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: “Questo accordo creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro. Non c’è mai stato nulla di simile. Forse ancora più importante, il Giappone aprirà il proprio Paese agli scambi commerciali, inclusi automobili e camion, riso e alcuni altri prodotti agricoli, e altro ancora”, spiega. “Il Giappone pagherà dazi reciproci agli Stati Uniti pari al 15%. Questo è un momento molto entusiasmante per gli Stati Uniti d’America, soprattutto perché continueremo ad avere sempre un grande rapporto con il Giappone”.
Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha dichiarato mercoledì che le tariffe automobilistiche statunitensi saranno ridotte dal 25% al 15%, dopo che i due Paesi hanno raggiunto un accordo commerciale: “Abbiamo concordato di dimezzare l’aliquota tariffaria aggiuntiva del 25% imposta su auto e parti di automobili da aprile al 15%”, che include il 2,5% precedentemente in vigore”. “Siamo il primo Paese al mondo a ridurre le tariffe su automobili e ricambi auto, senza limiti di volume”, ha detto ai giornalisti, confermando i resoconti dei media giapponesi sulle tariffe automobilistiche.
Dopo aver annunciato l’accordo con il Giappone sui dazi, il presidente Donald Trump, durante un evento con i Repubblicani a Washington, ha dichiarato che rappresentanti del governo americano si incontreranno nelle prossime ore con quelli dell’Unione Europea



