“Trump pronto ad annunciare il ritiro degli Usa dall’Oms”

0
10
Official portrait of President Donald J. Trump, Friday, October 6, 2017. (Official White House photo by Shealah Craighead)

L’amministrazione di Donald Trump potrebbe annunciare il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel primo giorno del secondo mandato da presidente, il prossimo 20 gennaio.

L’indiscrezione arriva dal Financial Times. Una decisione che secondo gli esperti avrà un impatto “catastrofico” sulla salute globale perché eliminerebbe la principale fonte di finanziamenti dell’Oms danneggiando la sua capacità di rispondere alle crisi di sanità pubblica come la pandemia di coronavirus.

Già nel 2020, durante il suo primo mandato, Trump aveva stigmatizzato le posizioni dell’organizzazione e aveva disposto il ritiro degli Usa, accusando l’Oms di essersi appiattito sulle posizioni della Cina durante la pandemia del Covid-19, e di non aver dato allarme per tempo sulla pandemia per coprire le responsabilità di Pechino. Poi nel luglio del 2020 Trump aveva effettivamente inviato una lettera di notifica al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, dando seguito alle minacce.

Il presidente Joe Biden, insediatosi a gennaio 2021, bloccò tutto: tra i suoi primi atti da inquilino della Casa Bianca ci fu proprio la decisione di mantenere gli Stati Uniti in seno all’Oms, scongiurando l’uscita prevista per luglio 2021. La decisione venne comunicata da Biden in una lettera inviata al segretario dell’Onu Antonio Guterres. “L’OMS – scrisse Biden – svolge un ruolo cruciale nella lotta mondiale contro la mortale pandemia Covid-19 e innumerevoli altre minacce alla salute globale e alla sicurezza sanitaria. Gli Stati Uniti continueranno a essere un partecipante a pieno titolo e un leader globale nell’affrontare tali minacce e nel promuovere la salute e la sicurezza sanitaria globali”.