Trump riapre la guerra dei dazi: 50% a tutte le merci Ue dal 1 giugno

0
12

È stato molto difficile trattare con l’Unione europea, che è stata costituita con lo scopo primario di avvantaggiarsi sugli Stati Uniti in materia commerciale.

Le loro potenti barriere commerciali, l’IVA, le ridicole multe alle aziende, le barriere commerciali non monetarie, le manipolazioni monetarie, le cause ingiuste e ingiustificate contro le aziende americane e altro ancora, hanno portato a un deficit commerciale con gli Stati Uniti di oltre 250.000.000 di dollari all’anno, una cifra assolutamente inaccettabile. Le nostre discussioni con loro non portano a nulla! Pertanto, raccomando un dazio diretto del 50% sull’Unione Europea, a partire dal 1° giugno 2025”. Lo ha scritto alle 7.43 di stamattina, orario dell’East cost americana, il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, sulla sua piattaforma Truth.

“Spero che questo accenda un fuoco sotto l’Ue, perché… Ho già detto che l’UE ha un problema di azione collettiva. Sono 27 paesi, ma sono rappresentati da un unico gruppo a Bruxelles. Quindi, alcuni dei feedback che ho ricevuto sono che i paesi sottostanti non sanno nemmeno cosa l’Ue stia negoziando per loro conto”, ha commentato il Segretario al Tesoro Scott Bessent a Fox News.