Una donna su 20 oggi viene colpita da tumore al seno e, secondo le proiezioni, 1 su 70 potrebbe morire a causa di questa malattia.
Se non ci sarà un’inversione dirotta, l’impatto del tumore al seno nei prossimi 25 anni è destinato ad aumentare notevolmente con una crescita di circa il39% delle nuove diagnosi e del 64% dei decessi connessi alla neoplasia. È il dato che emerge da uno studio condotto dalla International Agency for Research on Cancer (IARC) e pubblicato sulla rivista Nature Medicine.
I dati
Il tumore al seno è oggi la neoplasia femminile più diffusa: colpisce ogni anno 2,3 milioni di donne e si stima che 1 su 20 svilupperà il tumore nel corso della vita. La sua diffusione è però in crescita e, secondo lo studio, se il trend sarà confermato, nel 2050 i nuovi casi annui saranno 3,2 milioni mentre i decessi saliranno a 1,1 milioni rispetto ai 670 mila attuali. “Ogni minuto, quattro donne in tutto il mondo ricevono una diagnosi di tumore al seno e una muore a causa della malattia”, afferma Joanne Kim, una delle autrici del rapporto. “E queste statistiche stanno peggiorando”.


