TURISMO DEI CIELI, WIZZAIR IN CIMA AL PODIO

0
11

La compagnia aerea low cost, di diritto ungherese, domina la classifica del gradimento di coloro che, residenti o turisti, utilizzano il vettore aereo per recarsi nel Paese Delle Aquile

Aeroporto internazionale di Rinas, dedicato a Madre Teresa di Calcutta 

(Fonte: Scan TV) Il mercato del trasporto aereo in Albania, nel corso del 2025, è stato caratterizzato da un deciso predominio delle compagnie aeree appartenenti al segmento cosiddetto “low-cost”, contraddistinto dai marchi di Wizz Air e di Ryanair che, nell’arco dei dodici mesi considerati, hanno espresso la quota principale dei voli in arrivo e in partenza dal Paese delle Aquile.

Ciò è quanto si evince dal rapporto annuale redatto dalla competente autorità di vigilanza sull’aviazione civile, e dal quale emerge che la quota di mercato prevalente riguarda la compagnia Wizz Air, che si è confermata come l’operatore principale lungo tutto l’anno preso in esame, con un peso specifico variabile dal 63,67 per cento di gennaio al 46,40 di luglio, per chiudere con un aumento significativo a fine anno pari al 58,78 per cento messo a segno a novembre.

Al secondo posto si colloca la compagnia Ryanair, con una quota di mercato che ha raggiunto il picco del 26 per cento in aprile e del 24,33 a novembre. Nel frattempo, altre società come Pegasus Airlines, Lufthansa, Air Albania ed Aegean Airlines hanno mantenuto percentuali e segmenti di clientela più moderati, con una presenza mensile tutto smontato stabile. Sempre nel corso del 2025, i voli charter hanno rappresentato poco meno dell’otto per cento dei flussi totali.

Il report indica che oltre 30 compagnie aeree, tra società di linea, low cost e charter stagionali, hanno operato all’aeroporto internazionale di Tirana Rinas, a riprova della crescente concorrenza nel mercato albanese e dell’espansione dei collegamenti con le destinazioni europee e regionali.