Turismo, WI: Covid e guerra non fermano prenotazioni per Pasqua

0
19

Le preoccupazioni sanitarie e internazionali non sembrano aver frenato la voglia di viaggiare degli italiani.

È quanto emerge dai dati di Wonderful Italy, azienda di gestione diretta di case vacanza in Italia con oltre 1100 strutture, che ha registrato nel primo trimestre di quest’anno un incremento del 600% rispetto allo stesso periodo del 2021. Importante anche il dato sul numero di ospiti, aumentati del 770%.

Le prenotazioni, si legge in una nota, hanno registrato un andamento crescente fino a fine febbraio, momento d’inizio del conflitto in Ucraina. Per una decina di giorni è stato registrato un calo delle prenotazioni fino al 20%. Dal 5 marzo, invece, le prenotazioni hanno ripreso a crescere superando il livello raggiunto prima del conflitto. “Stiamo registrando dati di gran lunga superiori alle nostre ipotesi formulate alla fine dello scorso anno, quando eravamo in piena emergenza Covid.

Evidentemente i timori e le incertezze per questioni sanitarie hanno avuto un impatto modesto sulla propensione a viaggiare sia nel breve periodo, sia nel medio, ed è stato prenotato il soggiorno anche con mesi di anticipo – spiega Michele Ridolfo, Ceo e cofondatore di Wonderful Italy – il conflitto nell’Europa dell’Est ha generato apprensione soltanto nelle prime due settimane; questo ha avuto conseguenze soprattutto nel brevissimo, per il ponte di Carnevale in primis”.