Tutto pronto al Foro Italico per la parata di stelle

0
26
nuoto

È tutto pronto per il via agli Europei delle discipline acquatiche di Roma in programma fino al 21 agosto al Foro Italico. 

Trentamila i biglietti già venduti, 49 nazioni (tranne Russia e Bielorussia) e mille atleti iscritti tra nuoto, nuoto sincronizzato, fondo, tuffi e tuffi dalle grandi altezze.

Ben 102 saranno Azzurri, da Gregorio Paltrinieri a Giorgio Minisini, da Simona Quadarella a Chiara Pellacani, da Thomas Ceccon fino a Benedetta Pilato: è il numero più alto di sempre per un mix di campioni e giovani talenti, ben 9 nati dopo il 2000.

“Siamo giunti alla 36esima edizione degli Europei che tornano in Italia dopo 39 anni e dove per la prima volta sono previsti i tuffi dalle grandi altezze”, ha spiegato il presidente del comitato organizzatore di Roma 2022 e vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri presentando l’evento. 

“Sarà un grandissimo spettacolo che avrà in Federica Pellegrini la madrina, in Massimiliano Rosolino, Tania Cagnotto e Filippo Magnini gli ambassador – ha aggiunto Pieri -. Le gare si effettueranno tutte in scenari suggestivi e di grande effetto per chi partecipa, per il pubblico che gremirà le tribune e per le 14 televisioni che trasmetteranno gli Europei. Siamo onorati di ospitare un evento del genere”.

A 24 ore dal via ufficiale ci si prepara ad ospitare in acqua quella che Federica Pellegrini durante il taglio del nastro ha definito “la Nazionale più forte di sempre”.