Si alza il sipario sulla nona edizione di Cumiana Letteraria, il salotto culturale che si conferma un appuntamento irrinunciabile per la comunità a fine novembre. L’evento, guidato da Massimo Apicella, ha saputo negli anni coinvolgere oltre quaranta autori, tessendo un articolato cammino tra letteratura, musica e creatività.
Anche quest’anno, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Cumiana, la rassegna promette non solo intrattenimento, ma anche una profonda riflessione.
L’appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 21 nella sala Vaudagna, quando verranno presentati quattro libri uniti da un potente filo conduttore: la ricerca e l’affermazione dell’identità in tutte le sue sfumature. Nel solco dell’identità territoriale e culturale del Pinerolese, verranno presentati i libri “Profumi d’altri tempi“, di Ezio Marinoni e Graziella Luttati, e “Le ricette perdute“, a cura di Slow Food Pinerolese. Per l’identità personale e il coraggio saranno protagonisti “Io volevo i tacchi a spillo” di Daria Collet e “Disegno l’onda con cui tu giocherai” di Giulia Gino.
La nona edizione di Cumiana Letteraria si configura quindi come un’occasione unica per riflettere sul legame indissolubile tra la salvaguardia delle radici culturali e storiche di un territorio e la valorizzazione dell’identità individuale. Come ormai da tradizione, le opere partecipanti di questa edizione andranno ad arricchire lo “Scaffale di Cumiana Letteraria“, inaugurato nel 2018 nella Biblioteca comunale, dedicato a tutti gli autori che con passione e talento danno lustro culturale al paese. Per informazioni e dettagli: montagnacumiana@gmail.com


