Ucraina, Rondinelli (M5S): “74 eurodeputati chiedono corridoi accademici per studenti”

0
15
rondinelli

“Ben 74 europarlamentari di tutti i gruppi politici hanno co-firmato l’interrogazione del Movimento 5 Stelle che chiede l’istituzione di ‘corridoi accademici’ per accogliere nelle università europee gli studenti ucraini.

Dall’inizio della guerra sono arrivati in Europa oltre quattro milioni di rifugiati, un quarto di questi sono minorenni e hanno dovuto interrompere ogni attività di studio e formazione. Se le scuole europee sono oggi aperte a questi giovani, poco o nulla si è fatto per aprire le nostre università.

A nostro avviso la Commissione europea deve istituire un programma straordinario, una sorta di ’Erasmus4Ukraine’, che preveda la possibilità agli studenti universitari ucraini di iscriversi gratuitamente e frequentare i corsi nelle università europee. Oggi questo non è possibile perché mancano gli accordi bilaterali fra gli atenei europei e quelli ucraini. Superiamo i cavilli burocratici e concediamo una deroga affinché tutti possano essere accolti anche nelle nostre università, in particolare le studentesse perché la maggior parte dei ragazzi sono rimasti invece a combattere in patria.

Riconoscendo loro i crediti formativi daremo la possibilità a questi giovani di proseguire i loro studi accademici nonostante questa orribile guerra. Non ci sarebbe vittoria più grande per l’Unione europea che quella di riconsegnare nelle mani dei giovani ucraini il loro futuro e le opportunità che Vladimir Putin sta cercando di strappargli via per sempre”, così in una nota Daniela Rondinelli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle