Il Primo ministro Rama: “Per noi l’adesione all’Unione non è un semplice adempimento, è una scelta esistenziale. Il 16 maggio, accogliendo la Comunità politica europea, ospiteremo l’evento più grande della nostra Storia”

Il Ministro degli Esteri Igli Hasani: “Non perderemo un solo secondo nel cammino di allineamento ordinamentale”

Gli sviluppi in corso sono stati certificati dalla quarta conferenza intergovernativa che si è svolta in data odierna a Lussemburgo. La Commissaria Marta Kos, titolare della delega all’Allargamento della UE: “Albania evidenzia un caso di successo”

Nel corso del punto stampa seguito al vertice plenario, l’onorevole Edi Rama ha sottolineato l’eccellente scambio di opinioni con il Presidente del Consiglio europeo Raul Antonio Costa, “con il quale abbiamo avuto una discussione più ampia sui progressi che stiamo compiendo in questo percorso, nonché sul prossimo vertice della Comunità politica europea del 16 maggio a Tirana, dove ospiteremo il più grande incontro della nostra Storia e dove non vediamo l’ora di essere, come sempre, padroni di casa e ospiti speciali”.

Contestualmente, ha aggiunto Rama, “abbiamo parlato della situazione in atto nella regione e nei singoli Paesi uno per uno, il tutto nel contesto di una conversazione di alto livello, poiché il Presidente è una persona molto saggia e attenta agli andamenti dei Balcani occidentali, e sono lieto che si recherà in visita nella nostra regione alla vigilia del vertice e del summit del 16 maggio”.
Il Capo del governo albanese ha sottolineato che “il ritmo di apertura dei gruppi di capitoli e di lavoro spetta alla Commissione di Bruxelles. Noi dobbiamo assicurarci che la Commissaria Marta Kos sia sempre contenta di noi, altrimenti nessuna raccomandazione ci potrà salvare. Ho iniziato il mio ragionamento concordando con il Ministro degli Esteri polacco (la Polonia è attuale presidente di turno della UE), e voglio concludere aderendo nuovamente a quanto egli ha detto, ovvero che aspettiamo con impazienza di entrare a far parte di questo “impero” che è l’Unione, perché dell’Europa abbiamo sempre fatto parte e questo è il primo “impero” in cui vogliamo essere leali con affetto, dedizione e sincerità. Il nostro senso di lealtà non può essere soddisfatto senza essere parte di questo impero, e con questo ho detto tutto. Nel lungo dialogo con Bruxelles – ha concluso Rama – abbiamo imparato a ragionare non per date ma per obiettivi”.
Il Ministro albanese Igli Hasani ha commentato a propria volta affermando che “un altro passo importante oggi è stato compiuto con l’apertura del secondo gruppo di 9 capitoli in materia dio Mercato interno, il che è un chiaro segnale di quanto rapidamente e seriamente l’Albania si stia impegnando nel cammino verso l’Unione Europea. Tre gruppi di capitoli aperti procedendo a ritmo serrato e senza sprecare un solo secondo nel cammino verso l’adesione. Non solo siamo sulla strada giusta, ma stiamo aumentando il ritmo”.



