UE-BANCA D’ALBANIA, COLLOQUIO GONZATO-SEJKO SULLA VIA DEI NEGOZIATI EUROPEI

0
17

Il Governatore della Banca centrale nazionale, on. Gent Sejko, ha accolto nel proprio Ufficio l’Ambasciatore della Delegazione dell’Unione Europea a Tirana, on. Silvio Gonzato

Il vertice dell’istituto centrale di emissione e governo della politica monetaria, in premessa, ha ringraziato l’alto diplomatico della UE per l’assistenza tecnica che la Commissione di Bruxelles ha fornito per rafforzare le capacità della Banca d’Albania attraverso i fondi di pre adesione IPA e i programmi di gemellaggio, in aree importanti come la stabilità macroeconomica e finanziaria, il controllo e l’audit, la supervisione dei sistemi di pagamento, in funzione altresì dell’adesione al Sistema europeo delle banche centrali e all’Eurosistema.

L’Ambasciatore Gonzato si è congratulato con il Governatore Sejko per l’accoglimento dell’Albania nell’area geografica unica del SEPA, nell’ambito del progetto regionale “Per la modernizzazione dei sistemi di pagamento nei Paesi dei Balcani occidentali”, poiché la Banca d’Albania realizza con successo una delle principali ambizioni nel processo di integrazione dei mercati anche dei capitali.

Il Governatore Sejko ha sottolineato che il focus delle politiche economiche durante questo periodo è stato orientato al mantenimento della stabilità dei prezzi e all’adattamento continuo e puntuale della politica monetaria come prerequisito per garantire uno scenario macro univoco e sicuro per operatori domestici, famiglie, consumatori, investitori e decisori delle politiche fiscali.

L’Ambasciatore Gonzato ha apprezzato il lavoro svolto principalmente per il duplice capitolo sulla “Libera circolazione dei capitali” e sulla “Politica economica e monetaria”, che sono gestiti dalla Banca d’Albania, ma anche il contributo di quest’ultima agli altri capitoli a cui l’istituto centrale partecipa come presupposto importante per incentivare e ridurre gli oneri impropri sugli scambi commerciali e sugli investimenti esteri diretti. In tale ottica, l’orientamento ai progetti comuni e condivisi proseguirà.