Ue, Castaldo (M5S): “Relazioni con Iran si basino sul rispetto dei diritti umani”

0
14

Quando si parla di Iran il dibattito ruota spesso attorno a tematiche cruciali quali l’accordo per il nucleare iraniano e le future relazioni commerciali con il Paese. Ciò non deve stupire se pensiamo al ruolo assunto dall’Ue in questi negoziati.

Tuttavia, è necessario, e non più rimandabile, volgere l’attenzione verso il tema dei diritti umani e della conseguente sicurezza e dignità di ciascun individuo, specialmente di chi non può esprimere la propria voce”, così Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Coordinatore del Comitato Relazioni europee e internazionali del M5S, durante l’evento “Challenging Minority Discrimination in Iran”, da lui organizzato al Parlamento europeo.

Alla presenza di Javaid Rehman, relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Iran, Castaldo ha sottolineato che “il Parlamento europeo è profondamente impegnato nella promozione di politiche che tutelino le minoranze e favoriscano una migliore inclusione di queste ultime: non devono essere mai percepite come un ostacolo, ma come una ricchezza. La sicurezza e la stabilità non possono essere raggiunte se i diritti di tutti i cittadini, comprese le minoranze stesse, non vengono totalmente rispettati.

A tal fine, dovremmo rafforzare il nostro sostegno e il nostro supporto agli attivisti iraniani per i diritti umani, molti dei quali rischiano la libertà e la vita per esprimere non solo le proprie rimostranze, ma anche quelle di gruppi vulnerabili, la cui voce non sarebbe altrimenti ascoltata”, ha concluso.