“Va perseguita la strada di strumenti simili al Next Generation Ue che consentano alla Commissione di reperire risorse mediante indebitamento comune per poi trasferirle agli Stati, preferibilmente a fondo perduto, per affrontare
, tramite investimenti, le nuove sfide che la l’Unione Europea si trova a fronteggiare”. Lo ha detto la deputata di Forza Italia, Patrizia Marrocco, intervenendo nell’Aula di Montecitorio per annunciare il voto favorevole del gruppo azzurro alla legge di delegazione europea.
“Una riforma quadro di governance economica europea – ha aggiunto – deve, inoltre, favorire adeguati spazi di bilancio necessari al finanziamento degli investimenti per la transizione digitale e ambientale, anche attraverso strumenti comuni di finanziamento permanenti degli investimenti in beni pubblici europei, finanziati attraverso nuove risorse proprie di bilancio dell’Unione e l’emissione di debito UE. Occorre poi consentire agli Stati membri percorsi di rientro dal debito pubblico più graduali e sostenibili”, e inoltre “andrebbero percorse le strade per portarci alla modifica dei meccanismi di voto riducendo il ricorso al potere di veto e allargando le materie per le quali è previsto un meccanismo decisionale a maggioranza”.
“Per fare tutto questo è necessario un Governo forte e dotato di un’ampia e coesa maggioranza che rappresenti a Bruxelles gli interessi del nostro Paese.


