UE, Metsola in visita ufficiale a Roma: “L’Italia è al centro di tutte le decisione europee”

0
19

È una visita pianificata da tempo. Volevo partecipare all’inaugurazione dell’Esperienza Europa dedicata a David Sassoli. Per la prima volta sono in veste ufficiale dopo il cambio del governo. Incontrerò anche il sindaco Roberto Gualtieri

Ci conosciamo dai tempi del Parlamento Ue, apprezzo quanto sta facendo a Roma, ci ha aiutato nella raccolta dei generatori per Kiev. I sindaci hanno un ruolo molto importante. Non contano i colori politici nelle mie visite istituzionali”.

Così, annunciando la sua visita ufficiale a Roma, dove incontrerà il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni e per la prima volta i presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

“L’Italia è al centro di tutte le decisioni che vengono prese in Europa. Deve mantenere la sua vocazione europeista e rimanere una forza costruttiva. Vado a Roma dopo il Consiglio europeo, che ha dato messaggi forti sull’Ucraina – spiega Metsola.

 La discussione sull’immigrazione è difficile, il Parlamento Ue è partner del Consiglio in tutti i triloghi. Nelle trattative c’è una dimensione nazionale ma le soluzioni devono essere europee. Sono importanti anche i messaggi che gli italiani mi daranno da riportare a Bruxelles”