UFFICIALE: L’ALBANIA FA PARTE DEL PEACE BOARD DI TRUMP

0
7

A seguito della pressoché unanime approvazione parlamentare, fortemente voluta dal leader socialista Edi Rama, il Paese delle Aquile ha recepito l’invito del Presidente degli Stati Uniti d’America per entrare a fare parte del nuovo Consiglio di Pace, nel cui direttivo è stata ammessa anche la Repubblica del Kosovo

(Fonte: agenzia Ata) La notizia è stata confermata sul sito ufficiale dell’organizzazione internazionale, e ribadita sui social network istituzionali. Il Consiglio per la pace e la ricostruzione della striscia di Gaza, comunica di avere accolto l’Albania con il rango di Stato fondatore. Il Premier Edi Rama ha ripubblicato sui propri social media lo storico annuncio: la decisione di diventare parte integrante dello Statuto del Peace Board è stata approvata dal Parlamento albanese il 22 gennaio scorso, con 110 voti favorevoli da parte dei parlamentari sia della maggioranza che dell’opposizione.

Edi Rama e Donald Trump con le rispettive First ladies

L’Albania – come viene ribadito nel comunicato stampa – “si impegna a proteggere i valori fondamentali della democrazia, a rispettare i diritti umani e a preservare l’integrità territoriale, contribuendo in modo significativo alla promozione della pace e al rafforzamento della stabilità, sia nella regione che nel più generale contesto internazionale. Il Primo Ministro Edi Rama ha ribadito che la ratifica di questo accordo rappresenta un atto di buona volontà, oltre a una naturale responsabilità dell’Albania nei processi di stabilizzazione e pacificazione, ogniqualvolta ne venga offerta l’opportunità. Il Capo del Governo della Repubblica d’Albania ha sottolineato che l’invito personale del Presidente degli Stati Uniti d’America, onorevole Donald Trump, all’adesione dell’Albania come Paese fondatore al Consiglio per la Pace, si configura come un onore speciale e come una testimonianza dell’apprezzamento internazionale per il ruolo del Paese alle porte dei Balcani occidentali”.