“UH, LIL CIU!”, il primo album di LIL CIU

0
17

“A1” è un brano che racconta una relazione amorosa attraverso situazioni, momenti, immagini, metafore e citazioni, come un amico alla questura, l’Esselunga, Starwars, Van Halen, Louis Armstrong, Ozzy Osbourne e la più ricercata Bonagiunta Orbicciani e lo Stilnovo

Il pezzo originale è stato pubblicato nel 2023, questa è una nuova versione prodotta dallo stesso LILCIU e co-prodotta da Francesco Tavoldini in collaborazione con Alessandro Pedretti alle batterie. Qui i suoni si fanno più acidi e aggressivi, e il tempo rallenta leggermente rispetto all’originale.

La voce cambia di poco e anche alcune melodie e metriche, con un tono meno mainstream, più distorto ed emotivo. Il pianoforte, suonato da Daniele Pio Piovani, resta sempre molto “delicato” e presente, soprattutto nelle strofe, ma le batterie di Alessandro “Petrol” Pedretti si fanno via via sempre più presenti ed elettroniche, con cassa esagerata che scoppia letteralmente nel ritornello, e timbri distortissimi che insieme ai sintetizzatori di Francesco Tavoldini creano un muro sonoro compatto e incisivo, che sembra provenire più dalla sala comandi del Millenium Falcon che dalle sale del SonicTempleStudio, dove è stato mixato e masterizzato da Domenico Vigliotti.

Commenta l’artista a proposito del brano: “Una versione alternativa di uno dei miei pezzi più pop in assoluto, una variante interessante e singolare con un suo stile ben definito, per chi cerca qualcosa di meno mainstream alla versione originale, ma pur sempre con buon livello di aggressività”.

“UH, LIL CIU!” è il primo album in studio pubblicato da LIL CIU, che ecletticamente attraverso il pop, l’electro-pop, la trap e un pizzico di pop-punk e di indie-pop, affronta i turbolenti e complessi temi legati ai sentimenti e alle relazioni umane, esplorando i vari aspetti dell’amore, della sofferenza e della delusione.

Al suo interno, “UH, LIL CIU!” racconta le sue esperienze personali, attraverso liriche esplicite, melodie orecchiabili e coinvolgenti si crea una connessione tra le esperienze dell’artista e quelle dell’ascoltatore, mettendo al centro situazioni e sentimenti che risuonano con chiunque abbia vissuto momenti di dolore, gioia, disperazione.

Attraverso delle metafore spesso esplicite, significative e precise, porta l’ascoltatore a riflettere sulle proprie esperienze e sulle contraddizioni della vita.

Biografia

LIL CIU, o abbreviato CIU, nome d’arte di Stefano Porteri, è un cantante, batterista e chitarrista italiano.

“È problematico dire che LIL CIU sia questo o quello, perché al suo interno si reperiscono tutti i tipi di influenze musicali e non”.

Nei primi anni 2000, scopre fin da subito una forte tendenza ad esplorare i vari generi musicali dai cantautori italiani arrivando al metal più estremo, cosa che influenzerà moltissimo il suo stile musicale. Negli anni ha fondato, suonato o collaborato in svariati progetti musicali e nel 2022 da vita al suo progetto solista chiamato LIL CIU per via del suo soprannome, Ciuino.