ULTIMI TRE APPUNTAMENTI PER LA I EDIZIONE DEL FESTIVAL RIFLESSI DEL GARDA

0
32

venerdì 7 luglio 2023, ore 21.15
Peschiera del Garda (VR)
Santuario della Madonna del Frassino

Tra Umano e Divino
Concerto per organo e ottoni

sabato 8 luglio 2023, ore 19 e ore 20.30
Castelnuovo del Garda (VR)
Golf Club Paradiso del Garda, Ristorante Il Pirlàr

Sandra Milo, una dolce vita in poesia
Terrazza letteraria

Piccinni Gala 2023
41° Premio Piccinni
Gala lirico con charity dinner

Sandra Milo, madrina del Piccinni Gala 2023

Comunicato stampa, 06.07.2023

Riprendono  gli appuntamenti della prima edizione del Festival Riflessi del Garda, organizzato dal Fondo Niccolò Piccinni ODV e in programma fino a sabato 8 luglio sulla sponda veronese del Lago di Garda, tra il Santuario della Madonna del Frassino a Peschiera del Garda (7 luglio) e i raffinati ambienti del Ristorante Il Pirlàr presso il Golf Club Paradiso del Garda a Castelnuovo del Garda (8 luglio). Il secondo weekend di rassegna ci invita a scoprire nuovi luoghi e propone appuntamenti con grandi nomi accanto ad astri nascenti del panorama lirico internazionale, come da cifra stilistica del Festival.

Venerdì 7 luglio alle 21.15 al Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda, il concerto per organo e ottoni Tra Umano e Divino vedrà protagonista l’Ensemble Organa et Bucinæ formato dal giovane e talentuoso organista Giulio Bonetto con le trombe di Roberto Rigo e Fabrizio Mezzari e i tromboni di Lorenzo Rigo e Alessio Brontesi. La serata, organizzata in collaborazione con il Festival Organi Storici 2023, apre la rassegna organistica promossa dall’Associazione Musicale di Vigasio e dalla Società Amici della Musica di Verona, e presenta ricercate partiture di Johann Sebastian Bach, Adriano Banchieri, Giovanni Gabrieli, Johann Pachelbel e Lorenzo Perosi, oltre a una raffinata trascrizione per organo e quartetto di ottoni della Suite Gothique di Léon Boëllmann.

Il Festival prosegue sabato 8 luglio alle ore 19 al Golf Club Paradiso del Garda a Castelnuovo del Garda con la terrazza letteraria Sandra Milo, una dolce vita in poesia, che vede la nota attrice dialogare con il direttore artistico Maximilien Seren-Piccinni alla scoperta del suo personalissimo universo di sentimenti, desideri, dolori e rimpianti attraverso diciotto poesie pubblicate nella raccolta “Il corpo e l’anima” (Morellini Editore, 2019), capaci di aprire una finestra unica sulla sua vita, tra l’eterno amore per Federico Fellini, un omaggio al Presidente Sergio Mattarella e alla sua Sicilia, e una lunga e fulgida carriera tra cinema, televisione e musica.

Sandra Milo, in veste di madrina della serata, ci accompagna poi alle ore 20.30 al Piccinni Gala 2023 presso il Ristorante Il Pirlàr del Golf Club, a coronamento di questa prima edizione della kermesse. Il gala si apre con il conferimento al grande baritono Leo Nucci del 41° Premio Piccinni, prestigioso riconoscimento attribuito dal Fondo Niccolò Piccinni fin dal 1967 a un’eccellenza nel campo della cultura e delle arti, capace di ispirare con la sua creatività e professionalità le nuove generazioni; tra gli artisti premiati si ricordano nomi del calibro di Carlo Bergonzi, Franco Corelli, Franco Zeffirelli, Leyla Gencer, Joan Sutherland, Georges Prêtre e Carmela Remigio. Segue, quindi, un recital lirico di giovani e talentuosi artisti, quali i soprani Michela Dellanoce e Jessica Pantarotto, vincitrici delle prime due edizioni del Concorso lirico “Piccinni per i geni di domani” 2022 e 2023 indetto dal Fondo, e il baritono Jinwook Namgoong, accompagnati da Gledis Gjuzi al pianoforte, chiamati a interpretare arie di rara esecuzione dall’intermezzo La pescatrice del compositore settecentesco Niccolò Piccinni. Accompagna il concerto la charity dinner, cena di beneficenza il cui ricavato, al netto delle spese vive, andrà a sostenere la creazione di nuove borse di studio a favore di giovani talenti della lirica, come da mission del Fondo Niccolò Piccinni.

Il Festival Riflessi del Garda ha, infatti, una duplice finalità, in linea con la mission dell’ente organizzatore: da un lato, con inedite esecuzioni e messe in scena, promuovere la riscoperta dell’immensa produzione del compositore settecentesco Niccolò Piccinni e degli autori del suo tempo, come Pietro Torri, originario di Peschiera del Garda, con lo sguardo aperto anche alla produzione contemporanea, promuovendo al contempo anche la ricerca nell’arte coreutica; dall’altro, configurarsi quale nuova opportunità di crescita professionale per giovani artisti e maestranze, anche grazie alle borse di studio erogate dal Fondo a sostegno di meritevoli astri nascenti in difficoltà economica.

La I edizione del Festival Riflessi del Garda, all’insegna della musica, della danza e della letteratura, è ideata e organizzata dal 30 giugno all’8 luglio 2023 dal Fondo Niccolò Piccinni ODV, con il patrocinio della Regione del Veneto e di Confcommercio Verona e Confartigianato Imprese Verona, ed è realizzata grazie al contributo dell’Ente sostenitore Comune di Castelnuovo del Garda e del Main Sponsor BCC Valpolicella Benaco, con il sostegno di Camera di Commercio di Verona, Siderweb S.p.A. SB Società del gruppo Morandi Group s.r.l., ITAS Mutua Agenzia Marniga Assicurazioni, Federalberghi Garda Veneto, L’Autogas Orobica S.p.A., Autostrada del Brennero S.p.A., Consorzio Garda DOC, Cantine Vitevis – Cantina di Castelnuovo del Garda, VISITLOGGIA.events con il Ristorante Il Pirlàr, Rotary Club Verona International.

Fondamentale anche il supporto dei Technical Partner Esselunga, Con.All. di Conte Giuseppe S.r.l., Janè Delicatessen & Wine, Domìni Veneti, Caseifici Granterre SpA, Zanetti S.p.A., Security Verona S.r.l., Blade Informatica S.r.l., ItalianOptic e Ceramiche Benedetti S.n.c. di Benedetti Cav. Gino e Figli.

Infine, un ringraziamento speciale va ai partner culturali: Associazione culturale GardaMusei, Accademia di Belle Arti statale di Verona, GBOpera, Rotary Club Bergamo Hospital 1 GXXIII, Rotaract Bergamo, Rotaract Verona International e Rotaract Peschiera e del Garda Veronese. Grazie anche al Santuario della Madonna del Frassino, al Gruppo di Volontariato Bardolino/Lago di Garda dell’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Associazione Carneval de Castelnovo, al Ristorante Corte Olivo e a tutti gli enti e le persone che hanno contribuito in diversi modi e forme alla realizzazione della manifestazione.

Il concerto Tra Umano e Divino al Santuario della Madonna del Frassino e la terrazza letteraria con Sandra Milo al Golf Club Paradiso del Garda sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili, mentre per partecipare alla cena concerto del Piccinni Gala 2023 presso il Ristorante Il Pirlàr del Golf Club Paradiso del Garda è richiesta una donazione minima di € 85,00 con prenotazione obbligatoria.